CONGRESSO DI MALATTIE RESPIRATORIE A MODICA

Si terrà a Modica il 12 e 13 Marzo , presso l’Hotel Torre del Sud, il congresso di malattie respiratorie, II° Meeting Pneumologico degli Iblei, organizzato dal Dr. Gaetano Cabibbo, pneumologo dell’U.O. di Medicina Interna dell’Ospedale Maggior di Modica, e dal Dr. Mario Schisano pneumologo ASP 8 di Siracusa. L’evento vede coinvolti  relatori e moderatori qualificati tra cui Professori e Direttori di cattedre universitarie e circa 150 medici partecipanti provenienti da tutte le provincie della Sicilia. L’incremento delle patologie respiratorie e la continua rapida evoluzione delle conoscenze  scientifiche sulle stesse, affermano il Dr. Cabibbo e il Dr. Schisano,  impongono un aggiornamento e una interazione continua all’interno di tutta la classe medica; fa tanto riflettere che la Broncopatia cronica ostruttiva è attualmente la quarta causa di morte nella popolazione generale ed è destinata ad essere la terza causa nel 2020, così come è da sottolineare l’enorme incremento delle patologie allergiche e asmatiche.  Altra patologia, emergente finora misconosciuta e sottovalutata, è rappresentata dai disturbi respiratori nel sonno di cui sono affetti circa il 5% della popolazione adulta e di cui il sintomo predominante è la sonnolenza diurna.  L’U.O. di Medicina Interna dell’Ospedale Maggiore di  Modica è dotata di un ambulatorio di fisiopatologia respiratoria e polisonnografia che si occupa quotidianamente di tutte queste patologie respiratorie.  Il convegno di questi giorni, afferma il Dr. Cabibbo, continua il precorso formativo intrapreso già lo scorso anno a Noto , favorendo un dialogo costruttivo tra specialisti dell’apparato respiratorio e operatori sanitari che a vario titolo vengono ad essere coinvolti nell’affrontare la patologie respiratorie. Durante il congresso vengono affrontate le problematiche respiratorie più diffuse come la broncopatia cronica ostruttiva, l’asma bronchiale, le fibrosi polmonari, i disturbi respiratori nel sonno, l’insufficienza respiratoria cronica, l’osteoporosi secondaria a trattamento cortisonico nelle patologia respiratorie e la gestione nei vari aspetti riabilitativi e nutrizionali. I temi del convegno sono trattati in sessioni con l’intervento di relatori qualificati e di provata esperienza che focalizzano i punti e le problematiche più importanti da discutere; il tutto sotto la supervisione di esperti moderatori.

Il mio auspicio, afferma il Dr. Gaetano Cabibbo, è quello di riuscire assieme all’amico Dr.Mario  Schisano, ad effettuare un evento di rilevante importanza scientifica sia per il valore dei relatori che per gli argomenti trattati, in una zona della nostra regione non sempre al centro di eventi  formativi di particolare rilevanza.

La provincia di Ragusa e nella fattispecie la  città di Modica, infatti,  non devono  assolutamente rimanere ai margini delle innovazioni e conoscenze scientifiche nel campo delle patologie respiratorie ma essere almeno una volta l’anno protagoniste e centro di richiamo per gli addetti ai lavori;  e per questo, continua il Dr. Cabibbo,  mi sono impegnato affinchè illustri nomi nel campo  della specializzazione di malattie respiratorie  fossero nella nostra città a dare un prezioso contributo scientifico. 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it