“Confine illegale”. I risultati dei controlli della capitaneria di Porto di Pozzallo

19 illeciti amministrativi per un totale di oltre 37.000 Euro e 17 sequestri per un totale di oltre 125 kg. di prodotti ittici di varie specie, unitamente a varie attrezzature da pesca irregolari – tra cui più di 1.000 metri di reti da posta posizionate in maniera abusiva.

E’ questo il bilancio di un’intensa attività di controllo, volta alla repressione degli illeciti sulla filiera della pesca lungo tutto il Compartimento marittimo ibleo, effettuata dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo.

Le infrazioni più rilevanti sono state contestate ad alcuni venditori ambulanti che commerciavano nei mercati rionali locali prodotti ittici privi di documenti attestanti la loro tracciabilità, tutti sanzionati con verbali amministrativi e con il relativo sequestro dei prodotti offerti in vendita al consumatore finale.

Sono stati sanzionati anche alcuni esercizi commerciali che non esponevano nell’etichettatura le informazioni minime obbligatorie a tutela del consumatore, come: provenienza, modalità di cattura, stato di freschezza del prodotto ittico posto sul bancone di vendita.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it