CONFIDI SICILIA DIVENTA SOCIO DI FIDIMPRESA

Si è svolto presso la sede di Fidimpresa Confidi di Sicilia l’incontro che ha sancito la collaborazione con Confidi Sicilia di Messina. Il Presidente Costanzo, introducendo i saluti insieme a tutto il Consiglio di Amministrazione, ha dichiarato che l’accordo prevederà di supportare le piccole e medie imprese con la promozione del sistema mutualistico di garanzia a favore delle imprese stesse.

“In un momento così delicato per il nostro paese e per il ruolo di Fidimpresa – dichiara Costanzo – le strade alternative non possono che essere quelle di stare insieme. Un confidi 107 ha potenzialmente un futuro pur se con la rischiosità tipica del momento storico, mentre un Confidi 106 sconta maggiori debolezze, difficili da superare senza unire le forze con altri soggetti.  Noi abbiamo il compito e l’obiettivo di stare accanto alle imprese  motivo principale per cui esistiamo.

In quest’ottica d’unione con altri consorzi organizzati e affidabili come il Confidi Sicilia che diventa socio di Fidimpresa e vanta (circa 300 soci e 30 milioni di affidamenti garantiti), vogliamo entrare nel merito delle azioni per portare avanti iniziative che fino a oggi hanno dato soltanto risultati positivi.

I nostri principi sono quelli del confronto leale per poter andare avanti, così come è sempre stato e continuerà ad essere, il nostro non è un consorzio che vuole fare affari stratosferici o azioni commerciali spregiudicate, ma che vuole consolidare le basi su ciò che ha saputo fare fino ad oggi, ottenendo i noti riconoscimenti.

Molti sono i problemi che oggi attanagliano gli imprenditori, non ultimo il recidivo ritardo dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, che stanno minando seriamente la stessa esistenza e la continuità delle nostre imprese.Dobbiamo stare vicino alle imprese, cercando di consigliarle il più possibile e nel miglior modo possibile, e confrontarci con le banche, anche se negli ultimi periodi cominciano a guardarci con diffidenza. Questa è la strada che intendiamo perseguire, offrendo il massimo ai nostri soci, velocemente, con dinamicità e cercando di tirar fuori i punti di criticità delle aziende, con la consapevolezza che molte criticità sono estremamente diffuse”.

Dopo l’intervento del Presidente Costanzo ha preso la parola l’ing. Giuseppe Lupò Presidente del “Confidi Sicilia” il quale, ringraziando la Governance di Fidimpresa per l’accoglienza e l’opportunità di lavorare sinergicamente, ha sottolineato come anche loro, dopo varie consultazioni, hanno deciso di intraprendere questo percorso insieme a Fidimpresa per dare un servizio d’eccellenza ai propri Soci.

Fidimpresa quindi formando questa neonata rete fra confidi, con la recente ammissione a socio anche del consorzio Con.Fi.M. che copre tutta la Sicilia centro-orientale, garantisce 300 milioni di euro di affidamenti a 3000 soci.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it