CONFERENZA STAMPA CROCETTA SUL TEMA IMMIGRAZIONE

 

PALERMO – Oggi mercoledì 22 aprile, alle 12:30 presso la Sala Alessi di Palazzo d’Orleans, il Presidente Crocetta si è tenuta una conferenza stampa sul tema dell’immigrazione, alla quale hanno partecipeto il Presidente del Consiglio Regionale della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Michel Vauzelle accompagnato da Davide Strangis, segretario esecutivo della Cim (Crpm della Commissione Intermediterranea della Conferenza delle regioni periferiche marittime d’Europa). “Credo che quello che noi stiamo celebrando stamattina è molto importante. Ritengo che sia venuto il momento di cominciare a dire parole chiave attorno al tema dell’immigrazione. Pensare di risolvere i problemi come li ha affrontati fino adesso l’Europa con Frontex e Triton è veramente insistere in un fallimento che causa solo morti e stragi”. Così il presidente della Regione Rosario Crocetta nel corso di una conferenza stampa sul tema dell’immigrazione. Presente il presidente del consiglio regionale della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra,Michel Vauzelle accompagnato da Davide Strangis, segretario esecutivo della Cim.

Conclude il Presidente Crocetta dicendo: che è fissato per il prossimo 19 e 20 maggio intanto un seminario con tutte le regioni rivierasche del Mediterraneo sui temi dell’immigrazione per proporre nuove idee all’Unione Europea. “Pensiamo di fissare una due giorni – aggiunge Crocetta – in occasione della ricorrenza dell’autonomia siciliana in cui inviteremo tutte le regioni d’Europa per elaborare insieme una politica. Noi vogliamo celebrare la nostra autonomia come autonomia dell’accoglienza. Voglio mettere in campo una politica comune di rapporti che deve affrontare non solo il problema dell’immigrazione. Proporci all’Europa come un comitato di lavoro che ha delle idee da portare avanti, da proporre. Il 22 andremo a Strasburgo per chiedere al Parlamento europeo una soluzione”.

Il Presidente Michel Vuzelle agginge : “sono qui per ringraziare la Sicilia per la politica di accoglienza – interviene Michel Vauzelle – e per esprimere la vergogna che proviamo perché l’Italia e la Sicilia vengono lasciate sole dall’Europa. L’ammirazione della Francia è per quest’Italia generosa che mobilita la sua marina e i suoi guardia coste, per questo sforzo di solidarietà, ed è inconcepibile che venga abbandonata da tutti. 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it