Venerdì 3 Marzo p.v., ore 20,00, i componenti il direttivo e i soci del Rotary Club di Modica – che mi onoro di presiedere per l’anno sociale corrente 2016/2017 – si ritroveranno presso il Modica Palace Hotel, per dare il benvenuto al Prof. Francesco Milazzo, Ordinario nell’Università degli Studi di Catania, nonchè illustre PDG (già Governatore distrettuale) e socio onorario del sodalizio.
Il Chiarissimo Prof. Francesco Milazzo relazionerà sul tema “L’identità rotariana oggi. Il presente e il passato
stanno nel futuro ed il futuro nel passato”. Si tratta, in particolare, dell’unico appuntamento annuale di formazione
(e informazione), a livello di Club, e, pertanto, hanno già dato assicurazione di partecipazione all’evento il Rotaract
locale, presieduto da Renata Terranova, nonchè altri giovani interessati di apprendere e presenziare al ghiotto “meeting”.
Non è casuale la collocazione temporale dell’incontro. Esso cade a pochi giorni dalla celebrazione del 112° Anni-
versario del Rotary international che proprio nell’anno in corso (2016/2017) festeggia, altresì, il centenario della “Rotary Foundation”, organismo che contribuisce non solo a raccogliere fondi – necessari a fare la differenza nella vita di molti – ma anche a suscitare interesse nel Rotary e a mantenere vivo l’impegno dei soci. Va precisato, a tal proposito, che i pro- grammi della Fondazione (si pensi a PolioPlus, ai Master sulla Pace, borse di studio e programmi dedicati ai giovani) sono finanziati dai contributi dei Rotariani di tutto il mondo. Lo scorso anno il Fondo è riuscito a raggiungere il livello più alto di sempre con 123 milioni di dollari, a fronte di un Fondo di dotazione che ha già superato 1 miliardo di dollari. Le celebrazioni del centenario iniziate col Congresso R.I. 2016 a Seul culmineranno col Congresso R.I. 2017 ad Atlanta, nel Giugno prossimo.
Il vero patrimonio del Rotary sono i soci. Il nostro dovere primario è conservare e aumentare questo straordinario patrimonio, in quantità (regolamentata), ma sopratutto in qualità.
Il fondatore del Rotary International, Paul Harris, evidenziò, sin da subito, che la ricchezza del sodalizio è da ricercare nella eterogeneità delle professioni, dei ruoli, dei temperamenti aventi il comune denominatore del servire e dell’amicizia disinteressata.
Il Rotary è presente in tutto il Mondo a livello Distrettuale e di Club. Il Distretto 2110 (Sicilia e Malta) conta 93 Club e poco più di 4.000 soci. L’attuale Presidente Eletto del Rotary International – l’americano John Germ, socio veterano del Rotary Club di Chattanooga – nel corso della sua prima intervista al periodico del sodalizio alla domanda dell’intervistatore “Quali sono le qualità di base e i tratti caratteriali che ogni rotariano dovrebbe avere?” ha sentenziato che “Il valore di base più importante è l’integrità. Senza l’integrità, un individuo non ha niente.”