È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONFCONSUMATORI SI COSTITUIRA’ PARTE CIVILE
14 Set 2010 21:11
La scoperta di pomodorini tunisini venduti per prodotti siciliani è un fatto grave. Esprimiamo un plauso all’attvità svolta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa e dalla Procura della Repubblica della città iblea, che hanno scoperto una pratica in aperto spregio della norme di legge in materia e del rispetto dei diritti dei consumatori.
L’informazione e la sicurezza alimentare sono oggi uno dei settori più importanti nei quali le associazioni dei consumatori devono esercitare il loro ruolo. E la sicurezza alimentare può essere garantita solo dalla qualità dei prodotti. Per tali motivi ci costituiremo parte civile nel relativo procedimento penale, a tutela dei consumatori siciliani ed italiani.
Siamo ben contenti che le indagini, per come dichiarato dalla Guardia di Finanza, non possono ritenersi concluse e proseguiranno per verificare eventuali analoghi comportamenti illeciti. A tale attività garantiremo, per quanto di nostra competenza, il massimo sostegno.
“La tutela del made in Italy, con la scoperta di questi illeciti, ha oggi fatto un ulteriore passo in avanti, se si tiene conto che le tonnellate di pomodorini tunisini, per quello che sembra emergere dalle indagini, sono state vendute nel corso del 2009 su tutto il territorio nazionale, alla grande distribuzione ed anche a ditte estere. E’ necessario che tutti facciano la propria parte, a iniziare dalla associazioni dei consumatori, perché nella battaglia a sostegno della qualità dei prodotti italiani, forze dell’ordine e magistratura non possono essere lasciati soli”- hanno dichiarato l’avv. Carmel Calì, presidente Confconsumatori Sicilia e l’avv. Samantha Nicosia responsabile provinciale Confconsumatori Ragusa
© Riproduzione riservata