Concorso forestali in Sicilia: 20 mila candidati per 46 posti

Concorso pubblico per l’assunzione di 46 agenti a tempo pieno e indeterminato per il corpo forestale della Regione siciliana. Sono stati chiamati circa 20.000 candidati per sostenere le prove scritte del concorso. Il governatore Renato Schifani ha sottolineato l’importanza di questo concorso, affermando che è il primo passo per aumentare il numero di agenti del corpo forestale, che attualmente è insufficiente rispetto alle necessità legate alla tutela dell’ambiente, dei cittadini e delle imprese. Sottolinea anche l’intenzione di procedere ad ulteriori assunzioni in futuro, grazie alla revisione dell’accordo con lo Stato.

IL CONCORSO E LE PROVE

Le prove scritte del concorso si svolgono dal mattino fino al 27 ottobre e includono due sessioni giornaliere. I candidati devono affrontare un test composto da 60 quesiti a risposta multipla.

I candidati residenti in diverse province della Sicilia sostengono il concorso in due sedi diverse. Quelli residenti nelle province di Agrigento, Catania e Messina fanno il test al Centro Fiere Bicocca di Catania, mentre chi risiede nelle province di Palermo, Trapani, Siracusa, Enna, Caltanissetta e Ragusa è chiamato a sostenere la selezione al Centro Fiera del Sud di Siracusa.

L’assessore al Territorio e all’Ambiente, Elena Pagana, ha commentato che la Sicilia sta iniziando un processo di rigenerazione del Corpo forestale, interrotto in passato, e ha espresso solidarietà ai candidati che hanno raggiunto Catania e Siracusa per le prove.

Foto: repertorio

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it