È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONCLUSO IL TERZO CORSO DI AUTODIFESA A POZZALLO
31 Ott 2010 09:23
Si è concluso il terzo corso di autodifesa organizzato a beneficio del personale della capitaneria di porto di Pozzallo, conformemente alle direttive ricevute dal comando generale delle capitanerie di porto che nel 2009 ha stipulato una convenzione con la federazione italiana judo, lotta, karate ed arti marziali (fijlkam), mirante alla qualificazione del personale della guardia costiera secondo il metodo globale di autodifesa (mga).
La convenzione è tesa ad instaurare rapporti di operosità e collaborazione tra il corpo delle capitanerie di porto – guardia costiera e la fijlkam in materia di addestramento alla difesa personale e promozione di discipline sportive federali per il soddisfacimento di esigenze comuni.
L’iniziativa in questione si inquadra nella policy generale del corpo delle capitanerie di porto – guardia costiera intesa alla continua e costante attività di formazione e professionalizzazione del personale.
Le lezioni sono state tenute a Pozzallo dall’istruttore mga/cp capo di 1^ classe Giuseppe Giampietro, presso la palestra judo club “Ushijima” della d.ssa Oriana Serra (insegnante tecnico di judo), struttura particolarmente sensibile alle tematiche marziali e di difesa personale.
Le lezioni hanno consentito a ventidue militari partecipanti, tra cui quattro donne, di poter ricevere un’adeguata formazione sulle tecniche mga, particolarmente efficaci nel caso malaugurato di attacchi fisici durante il disimpegno delle molteplici attività operative e di polizia.
Va da sé che un sistema incentrato sul perfetto equilibrio mentale di chi opera non puo’ esimersi dall’approfondimento di alcune tematiche di carattere penale e psicologico.
Da qui l’elevata caratura del corso che ha previsto degli approfondimenti attinenti il diritto penale applicato all’autodifesa, analizzati dal Pubblico Ministero dottor Rota.
Mentre, per gli aspetti inerenti la psicologia dell’aggressore, nelle varie sfaccettature psicologiche e sociali, ha relazionato la psicologa clinica d.ssa Denebola Ammatuna. (c.p.)
© Riproduzione riservata