È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONCLUSO IL PROGETTO “GELA 48 ORE” DELL’UNIVERSITÀ TECNICA DI BERLINO
11 Lug 2016 07:34
Gela, 11/07/2016 – Serata finale “sul campo” ieri per i ricercatori e gli studenti dell’Università Tecnica di Berlino che hanno realizzato il progetto “Gela Conscious City”. Piazza Umberto ed il Lungomare Federico II sono alcuni dei luoghi urbani in cui gli allievi del professor Raoul Bunschoten, docente di Piani Urbani Sostenibili e Design Urbano all’ateneo tedesco, hanno incontrato i cittadini, somministrando loro dei questionari e aprendo anche dibattiti sul loro modo di vedere la città. Per l’amministrazione comunale c’era l’assessore all’Urbanistica, Francesco Salinitro.
Ieri sera si è registrato il culmine della due giorni di presentazione dei progetti che ha visto la partecipazione di numerosi gelesi all’ex Convento dei Benedettini, nel centro storico di Gela. Workshop, confronti e negoziazioni hanno caratterizzato le giornate gelesi di studenti provenienti da varie parti del mondo: dalla Corea alla Colombia, dalla Polonia alla Cina.
Tra i progetti illustrati, interesse hanno destato le proposte sulla biodepurazione, sulle bonifiche, sulla democratizzazione dell’acqua, solo per citarne alcune. I lavori presentati sono stati realizzati dopo mesi di studi in città per individuarne le problematiche. Successo ha registrato l’idea di panchine trasformabili in bancarelle per l’ortofrutta per eliminare l’impatto negativo dei posti occupati dai commercianti attuali, sensibilizzandoli d’altro canto a regolarizzare la loro posizione.
“È stato un momento di alta progettualità per Gela – ha commentato con soddisfazione il sindaco Domenico Messinese -. Continueremo a lavorare per una città consapevole, anche se sulla mobilità urbana stiamo già concretizzando molti degli spunti suggeritici dall’Università Tecnica di Berlino”.
L’assessore allo Sviluppo Economico, Simone Siciliano, ha salutato e ringraziato gli ospiti arrivati dalla Germania. “Non ho mai visto in vita mia un caleidoscopio di così tante intelligenze disponibili a spendersi gratuitamente per una città così lontana da loro – ha detto il vice sindaco –, e per questo spero di poter continuare con voi un percorso che possa essere risolutivo per i problemi di Gela”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it