CONCLUSO IL FESTIVAL DEL CINEMA A MALTA

Domenica 16 Dicembre 2012 si è concluso con successo sempre crescente al St. James Cavalier a La Valletta capitale di Malta, ITALIA FILM FESTIVAL realizzato da Cinema Nuovo Italiano di Ragusa.
Oltre al festival del cinema chiude anche la prosa con “Il Consiglio d’egitto” di Leonardo Sciascia messo in scena presso il Bir Mula Heritage Museum di Cospicua che fu prima sede dei Cavalieri Ospedalieri di San Giovanni, di Gerusalemme, di Rodi e di Malta.
Gli artisti che ogni anno calcano le scene maltesi contribuiscono in modo significativo allo sviluppo dell’interscambio culturale ed economico tra l’Italia e Malta e seminano i germi della curiosità e poi della conoscenza e adesso dell’amicizia tra i due popoli.
Il festival è organizzato principalmente con il sostegno del Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali per il cinema e con l’Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo per la prosa.
Particolari saluti di ringraziamento vanno a Giuliano Montaldo a cui è stato dedicato il festival di quest’anno, uno dei più grandi registi italiani di tutti i tempi, a sua moglie Vera Pescarolo, a Marco Spagnoli, giorrnalista professionista e regista appena nominato migliore critico cinematografico italiano dell’anno ed al nuovo direttore dell’Istituto Italiano di Cultura dott. Salvatore Schirmo Indispensabile come ogni anno, l’apporto della coordinatrice e responsabile per Malta, prof. Gloria Lauri Lucente, Vice Preside della Facoltà di Lettere e Direttore del Dipartimento di Italiano dell’Università di Malta, a cui si affianca per la prima volta il rettore dell’Università Prof. Juanito Camilleri che ci ha ospitati a La Valletta.
Concludiamo ripetendo che chi partecipa a questo festival a 5 stelle rappresenta la grande cultura italiana ed internazionale e chi investe e crede nei suoi valori ha un ritorno di immagine a 6 stelle garantito da Cinema Nuovo Italiano.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it