CONAD COMPIE 50 ANNI, UNA MOSTRA FOTOGRAFICA A MODICA RACCONTERÀ “GLI ITALIANI NEL DETTAGLIO”

Ha preso il via lo scorso 22 settembre la mostra fotografica ideata e promossa da Conad per la celebrazione dei 50 anni della sua fondazione,  un progetto di cultura d’impresa di ampia portata che ha lo scopo di raccontare il mondo della nota catena di supermercati nel suo primo mezzo secolo di vita: “Italiani nel dettaglio” rientra all’interno delle celebrazioni messe in campo dal Consorzio Nazionale Dettaglianti in occasione del 50esimo anniversario della sua fondazione e dell’Anno Internazionale delle Cooperative proclamato dalle Nazioni Unite.

L’evento prevede un’esposizione itinerante in sole otto città italiane fra cui Modica in cui la mostra andrà avanti fino al 29 settembre presso il Palazzo della Cultura (Sala auditorium Triberio) in Corso Umberto I il quale ospiterà le immagini dei grandi fotografi dell’agenzia Contrasto e dell’archivio storico di Conad, vero e proprio racconto in forma di immagini sui cambiamenti degli stili di vita degli italiani. In esposizione anche gli scatti realizzati appositamente da Massimo Siragusa e Lorenzo Pesce, fotografi di Contrasto.

L’originale mostra sarà articolata in tre percorsi diversi, ognuno con le sue peculiarità: la prima sezione, Cinquant’anni di storia italiana, ripercorre il cammino di gruppo di commercianti che, tra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’60, decisero di affrontare insieme il mercato mettendo da parte ogni individualismo. Da quella scelta nacque l’insegna Conad che dal 1962 è diventata la seconda catena italiana della distribuzione commerciale in Italia. Le immagini raccontano questa storia, per molti aspetti inedita, che si intreccia con i principali cambiamenti sociali e del mondo del commercio.

La seconda sezione parte poi proprio dall’anno canonico di nascita della grande catena: Italia, 1962 presenta una selezione delle oltre duemila immagini pervenute attraverso il concorso fotografico promosso da Conad, sempre nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni. Nei mesi di marzo e aprile il Consorzio ha infatti invitato gli italiani a raccontare gli anni ’60 attraverso le fotografie di famiglia, senza porre alcun vincolo sul soggetto, in modo da poter ricostruire, con uno sguardo sufficientemente ampio, “I Favolosi Sessanta”. Immagini scattate sul territorio nazionale nel decennio 1960-1969, che ora costituiscono una testimonianza straordinaria e inedita sulla vita quotidiana del nostro paese in un decennio che ha cambiato per sempre le aspirazioni, i costumi, le relazioni private e pubbliche.

La terza e ultima sezione, I luoghi e le persone, è stata affidata a Siragusa e Pesce i quali hanno fotografato luoghi, spazi, persone, titolari, dipendenti e clienti del mondo Conad, dalla Sicilia al Piemonte, documentando caratteristiche comuni al sistema Conad, ma con un’attenzione alle specificità locali.

 “La mostra che ospitiamo a Modica – ha detto Giorgio Ragusa, Direttore Generale di Conad Sicilia durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento – vuole coinvolgere i cittadini ed i consumatori del nostro territorio sulla storia del commercio nel nostro paese e sulla capacità degli imprenditori dettaglianti di lavorare insieme per crescere e svilupparsi. Questo modello imprenditoriale cooperativo è stato applicato con successo anche a Modica dove 38 anni fa alcuni dettaglianti lungimiranti hanno costituito Conad Sicilia che successivamente si è affermata in Sicilia orientale e che è oggi la più grande cooperativa del Sud Italia e gestisce l’insegna Conad, l’unica di sostanza nel panorama distributivo per chi vuole continuare a farel’imprenditore dettagliante”.

Nel corso dell’incontro con la stampa è stato poi  sottolineato l’impegno di Conad e di Conad Sicilia per lo sviluppo sociale del territorio in cui opera anche attraverso lo sport. Difatti da oltre venti anni Conad Sicilia sostiene Conad Scherma Modica e questa partnership negli anni ha permesso l’affermazione di diversi giovani schermitori, tra cui Giorgio Avola che lo scorso 5 agosto ha conquistato la Medaglia D’oro alle Olimpiadi di Londra 2012: “Possiamo oggi dire che – ha detto infine il Presidente di Conad Sicilia, Giovanni Calabrese – abbiamo contribuito all’affermazione di un campione”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it