È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CON UN COLPO DI MANO, IL COMMISSARIO SCARSO PENALIZZA IL TERRITORIO
14 Nov 2012 08:52
Il Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Ragusa, avvocato Giovanni Scarso, ha deciso, in modo unilaterale e senza nessun confronto con le parti interessate e i rappresentanti del territorio, di avviare la procedura per la soppressione del Liceo Linguistico J. F. Kennedy di Ispica a decorrere dal prossimo anno scolastico 2013/2014.
L’atto assunto con la delibera n. 382 del 5 novembre u.s. prevede la chiusura definitiva di un Istituto che da 35 anni ha formato e forma centinaia di studenti che afferiscono dai Comuni di Ispica, Rosolini, Pachino, Portopalo, Pozzallo, Modica e che in modo proficuo si sono formati in codesto Istituto.
Appare incongruo in questa fase, che un commissario straordinario, chiamato a gestire l’ordinario, si proponga con una delibera straordinaria che, di fatto, chiude una struttura scolastica importante per il territorio penalizzando, in questo modo, un’intera collettività che ha già subito numerosi scippi, non ultimo la soppressione del corso di Laurea in Legge a Ragusa e quella probabile del corso di Laurea in Lingue.
Si tratta, a nostro avviso, di un provvedimento inopportuno, sbagliato e privo di buon senso che oltretutto mette a rischio il futuro lavorativo di numerosi operatori scolastici e penalizza in modo pesante sia gli studenti che le loro famiglie.
Era competenza dei futuri rappresentanti territoriali eletti democraticamente dopo la rimodulazione delle province, valutare l’opportunità di tale eventuale scelta che, tuttavia, andava programmata per tutelare gli studenti e le famiglie adesso allo sbando.
Facciamo appello a tutte le forse politiche affinché ci si opponga con forza e determinazione a tale atto prima che lo stesso diventi esecutivo il prossimo 26 novembre, giorno ultimo di pubblicazione.
Chiediamo una precisa posizione da parte di tutti i rappresentanti del territorio per salvare un’istituzione scolastica importante che da 35 anni opera con merito sul territorio di appartenenza!
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it