Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
16 Giu 2025 12:38
La corsa dei prezzi
La benzina torna sopra quota 1,70 euro al litro (in modalità self service), mentre il diesel supera 1,60 euro. È bastato un fine settimana per far registrare aumenti generalizzati: Eni ha ritoccato verso l’alto di 1 centesimo al litro i prezzi consigliati, mentre IP e Q8 hanno alzato i listini del gasolio di 2 centesimi al litro. Secondo i dati diffusi da Staffetta Quotidiana, sulla base delle comunicazioni inviate all’Osservatorio Prezzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i prezzi medi rilevati su circa 18.000 impianti sono i seguenti: benzina self: 1,707 euro/litro, diesel self: 1,605 euro/litro, benzina servito: 1,846 euro/litro, diesel servito: 1,745 euro/litro, GPL: 0,709 euro/litro, metano: 1,439 euro/kg. Sulle autostrade, la situazione è ancora più pesante: benzina self a 1,806 euro/litro, gasolio a 1,715 euro/litro, mentre in modalità servito si superano abbondantemente i 2 euro al litro.
La nuova escalation militare riaccende i timori di instabilità energetica globale. Se la crisi dovesse prolungarsi, il rischio di una spirale al rialzo per il petrolio e i suoi derivati si fa concreto. E con l’estate alle porte, milioni di italiani in viaggio rischiano di fare i conti con il pieno più caro dell’anno.
© Riproduzione riservata