È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“COMUNICAZIONE DI DATI RELATIVI ALLA SITUAZIONE DEBITORIA DEI CITTADINI NEI CONFRONTI DELLO STATO”
19 Apr 2012 09:14
Si terrà sabato 21 aprile, alle ore 10,30 presso il saloncino del vescovado (Via Roma 109) la conferenza stampa di presentazione dei dati relativi alla situazione debitoria dei cittadini nei confronti dello Stato.
“I dati ci raccontano con estrema chiarezza le dimensioni della crisi – afferma Renato Meli, direttore dell’Ufficio Diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro – e nel corso della conferenza stampa entreremo anche nel merito delle responsabilità circa il momento difficile che stiamo vivendo, possiamo però già dire che dietro la freddezza di alcune cifre ci sono persone, storie di difficoltà, drammi umani che purtroppo, sempre più di frequente, sfociano anche in gesti non più reversibili come i suicidi”.
La pressione fiscale e contributiva certo non aiuta, negli ultimi anni è cresciuta fino a toccare il 54%, come ha evidenziato il presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino. Peraltro l’attuale crisi sta alimentando ancor di più il lavoro nero.
“Occorre intervenire senza indugio – continua Renato Meli – nell’immediato probabilmente con provvedimenti di carattere normativo, ma soprattutto in prospettiva futura ponendo l’attenzione verso un nuovo modello di sviluppo economico che non prescinda da quello umano: a rischio è la coesione sociale, la serenità delle famiglie, la vita stessa di tanti lavoratori”.
Alla conferenza stampa saranno presenti i rappresentanti delle organizzazioni di categoria, sindacali e degli ordini professionali, aderenti al Tavolo dello sviluppo e del lavoro costituito presso la CC.I.AA, con i quali si condivide un percorso comune.
© Riproduzione riservata