COMITATO SANTA MARIA DEL FOCALLO – MARINA MARZA

Lunedì 31 agosto, dopo la pausa estiva, presso la Sede del Comitato S. Maria del Focallo – Marina Marza in contrada Passi, si è riunito il direttivo per la programmazione dell’attività autunnale.

I principali argomenti trattati hanno riguardato:

–       il servizio del recapito postale che sarà riorganizzato per renderlo più funzionale,

–       la problematica legata all’erosione della spiaggia con particolare attenzione ad iniziative a sostegno dell’avvio dei prossimi lavori  e

–       l’istituzione di una Carta Vantaggi rivolta ai soci del Comitato.

La presidentessa, d.ssa Tiziana Scuto, ha affrontato in prima analisi le problematiche legate al recapito postale della fascia costiera e delle zone di campagna avviato dal Comitato nel lontano 2008 che conta circa 250 famiglie. <E’ necessaria – afferma la Scuto – una verifica ed una riorganizzazione che renda più snello e più funzionale un servizio avviato ormai da ben 8 anni>. A tal fine si è costituito un gruppo di lavoro per rivedere la prassi relativa all’installazione delle cassette e manutenzione delle postazioni stesse, con una nuova regolamentazione che entrerà in vigore con il nuovo anno.

L’argomento principale della riunione è stato quello relativo all’erosione della spiaggia e all’imminente avvio dei lavori. La realizzazione del progetto sul ripascimento è stata la principale battaglia che il Comitato ha condotto in quest’ultimo anno e mezzo, ritenendo tale aspetto uno dei primari elementi per il rilancio economico della fascia costiera. <Si è trattato di una battaglia non semplice – ribadisce Tiziana Scuto –  visto che non tutte le forze politiche ed associazioni presenti in città hanno creduto e sostenuto il progetto. In più di qualche occasione, il Comitato si è trovato a sostenere questa battaglia in totale solitudine, ritrovandosi, spesso, unico interlocutore di fronte alle varie Istituzioni interessate>.

Finalmente il progetto è andato in porto e a sostegno di ciò il Comitato Santa Maria del Focallo – Marina Marza proporrà alla nuova Giunta di autorizzare all’interno di Palazzo Bruno l’esposizione di una mostra che illustri quali saranno i lavori e quali i risultati previsti per bloccare l’erosione nel tratto di costa dal Viale Kennedy a Ucca Marina. A tal fine il Comitato ha chiesto un incontro al Sindaco, Pierenzo Muraglie, per illustrare la proposta nella speranza che sia presa in seria considerazione.

Inoltre il direttivo ha ripreso tutte le problematiche inerenti il territorio della fascia costiera: dai rifiuti, alle discariche a cielo aperto, ai canali di scolo, alla manutenzione e sicurezza delle strade, al randagismo, alla carenza di servizi primari, fra tutti l’illuminazione  e la rete idrica e fognaria.

Il Comitato continuerà ad insistere anche presso l’attuale Amministrazione affinché venga avviato un progetto complessivo nell’intento di migliorare la qualità della vita degli abitanti di detta zona. A tal proposito si ritiene necessario approfondire i contenuti del provvedimento presentato in consiglio in merito all’imposta di soggiorno.

Come ultimo punto all’ordine del giorno si è avviata la discussione circa l’opportunità di istituire una Carta Vantaggi per i soci del Comitato garantiti da varie attività commerciali locali.

Quanto sopra è stato deciso all’unanimità. La riunione si è conclusa alle ore 18 circa. Erano presenti la Presidente Tiziana Scuto, Oscar Borgonovo, Vilma Cappello, Sandro Rubini, Lubinu Antonio, Saro Cannata, Pippo Giamblanco e la segretaria amministrativa Beata.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it