È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
COMITATO “KAUCANA ZONA ARCHEOLOGICA”
20 Ago 2012 06:17
Si è costituito lo scorso 12 agosto durante un’affollata assemblea il Comitato denominato “Kaucana Zona Archeologica” al quale hanno aderito fino ad oggi circa cinquanta famiglie domiciliate presso la frazione di Santa Croce Camerina.
Il comitato “no profit” ed apartitico si propone la finalità di essere un organismo propositivo, di stimolo e di sensibilizzazione verso tutte le Istituzioni, statali e non, per la salvaguardia, tutela, valorizzazione, conservazione ed urbanizzazione della zona costiera denominata, appunto, Kaucana “zona archeologica”.
Nei giorni scorsi alcuni villeggianti si erano incontrati con il Sindaco di Santa Croce Camerina, Franca Iurato, per esternare alcune problematiche che riguardano la zona. In esito al suddetto incontro è maturato il convincimento di costituire un organismo di rappresentanza che possa seguire costantemente, anche durante il periodo invernale, le questioni poste.
L’Assemblea ha nominato i componenti del Consiglio Direttivo formato da Dott. Edmondo Amato (Presidente), Dott.ssa Milena Campo (Vice Presidente), Dott. Antonio Di Stefano (Segretario), Rag. Giovanni Bagnati (Tesoriere), Prof. Sandro Cilia, Ing. Nunzio Micieli e Avv. Sabina Spadaro (Consiglieri).
Il Consiglio Direttivo, come primo atto, ha chiesto formalmente alla Capitaneria di Porto di Pozzallo la revoca dell’Ordinanza n.° 11/2012 relativa al divieto di balneazione nello specchio d’acqua antistante la via Bizantina, non sussistendo più le condizioni di pericolo determinate dalla presenza dei due picchetti in ferro che segnalavano il relitto di una nave Bizantina del V sec. d.C.
La frazione di Kaucana, zona archeologica, quest’anno ha subito una doppia menomazione costituita dal divieto di balneazione imposto dalla Capitaneria di Porto e dalla mancata predisposizione del calendario della manifestazione denominata “Kaucana Arte” che si svolgeva da qualche anno nel parco archeologico con una grande affluenza di pubblico. A ciò si deve aggiugere l’annosa questione della mancata pulizia della spiaggia,
Il Consiglio Direttivo tornerà a riunirsi periodicamente per affrontare altre problematiche sollevate durante l’Assemblea quali la sicurezza della borgata, la pulizia e la fruizione del Parco Archeologico, la pulizia periodica della spiaggia e l’installazione delle docce, la realizzazione di un’isola pedonale sul lungomare, il potenziamento della pubblica illuminazione.
“Non vogliamo fare sterili discorsi di figli e figliastri. – hanno concordato gli aderenti al Comitato – Speriamo di arrivare alla prossima stagione estiva con una maggiore attenzione alla frazione di Kaucana da parte delle Istituzioni competenti. Kaucana, spesso dimenticata, gode rispetto alle altre borgate di una potenzialità costutuita dal Parco Archeologico e da una suggestiva strada litoranea che lo attraversa. Se a questo si aggiunge l’ampia spiaggia su cui si affacciano i reperti dell’antico porto di Kaucana, lo scenario è veramente incantevole. Siamo convinti, però, che ciò non basta e per questo abbiamo costituito il Comitato che ha la finalità di instaurare un virtuoso rapporto di collaborazione con le Istituzioni per la risoluzione di alcune problematiche che attanagliano lo zona e per la valorizzazione dell’intera area”
© Riproduzione riservata