COMISO, LA COMPOSTIERA ARRIVA NELLE CASE

Oltre 80 famiglie comisane alle quali nel corso di queste settimane si stanno consegnando altrettanto compostiere domestiche, produrranno fertile compost per il proprio giardino grazie alla trasformazione della parte umida dei rifiuti quotidiani scartati in casa. In questo modo  le famiglie contribuiranno a ridurre  la frazione umida dei rifiuti da smaltire riducendo così i costi generali della raccolta dei rifiuti. È l’obiettivo a cui mira il comune di Comiso e che sarà monitorato, tramite 50 famiglie a campione, dal progetto “Zero Waste”, ovvero rifiuti zero, co-finanziato nell’ambito del Programma Operativo di cooperazione MED 2007-2013. 

“Si intende puntare – spiega l’assessore all’Ambiente Emanuele Amenta – alla creazione di un sistema integrato di gestione “rifiuti zero” che riesca a minimizzare la produzione di rifiuti e a massimizzare il recupero di risorse nelle aree geografiche interessate dal progetto, come Grecia (capofila), Francia, Spagna e Slovenia. Oltre al Comune di Comiso, in provincia di Ragusa saranno coinvolti i Comuni di Ragusa (capofila), Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo e Santa Croce Camerina, che hanno già firmato un protocollo d’intesa.  Alle famiglie comisane che aderiranno alla sperimentazione, sarà applicata annualmente una riduzione della TARSU in ragione della percentuale della frazione umida raccolta in tutto il territorio comunale, ma dovranno garantire l’efficienza del proprio sistema. Periodicamente ispettori e tecnici comunali saranno inviati presso le famiglie per verificare il corretto utilizzo delle compostiere”. 

Per trasmettere ai cittadini le capacità necessarie per fare il compostaggio domestico dei rifiuti organici in modo efficiente ed efficace, sabato 4 febbraio alle ore 10.00 presso il Centro Servizi Culturali si terrà un incontro pubblico con la presenza di Barbara Sarnari dello Svimed.onlus di Ragusa. Per consulenze sul compostaggio, dubbi sul corretto uso della compostiera e problemi, nell’ambito del progetto ZEROWASTE, sono stati attivati un contact point telefonico o via mail: 345 6618462 (Andrea Pavan: ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00); mail: compost@cooperica.it; www.noicompostiamo .it 

Inoltre da ieri è attiva una pagina facebook noicompostiamo! Ragusa – http://www.facebook.com/pages/Noi-Compostiamo-Ragusa/228268507260936 dove ci si confronta sulle esperienze avviate sul compostaggio e si possono fare domande all’esperto sul compostaggio. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it