Comiso, è guerra agli “insozzatori” seriali: elevate già 8 sanzioni. Si procederà con la raccolta del secco per quartiere

Raccolta del secco per quartieri, controlli, sanzioni e tolleranza zero. Sono queste le linee guida che l’amministrazione comunale di Comiso ha adottato sino al perdurare dell’emergenza rifiuti legata al conferimento del secco, e non di altre tipologie .

Sebbene il 90% della popolazione ha cercato di differenziare scrupolosamente, per gli altri sarebbero già partiti sanzioni e controlli.


Dalla prossima settimana, il secco sarà ritirato per quartiere, al di là dei giorni previsti da calendario, di cui sarà data comunicazione continua e dovrà essere conferito in sacchi trasparenti in modo da agevolare il lavoro degli operatori ecologici.

“Abbiamo dato priorità al ritiro nelle civili abitazioni, piuttosto che alle isole ecologiche che comunque saranno ripulite nel corso di questo fine settimana, per la seconda volta, per evitare che coloro i quali fanno bene la differenziata, soprattutto lo smistamento nel secco, si ritrovino ad avere cumuli di immondizia davanti alla porta e agli angoli delle strade, a causa di alcune centinaia di incivili refrattari a qualunque senso civico e rispetto per gli altri”, dichiara il primo cittadino, Maria Rita Schembari.

Poi, aggiunge: “Non è più tollerabile che questi sforzi da parte di tutti, siano vanificati da “inzozzatori” compulsivi che stanno invadendo strade, campagne ed isole ecologiche di ogni tipologia di rifiuti. Quindi, con l’ausilio della Polizia Locale e della Protezione Civile, sono cominciati i controlli a campione presso le isole ecologiche dove, proprio l’altro ieri pomeriggio, sono state elevate 8 sanzioni per “ mancato rispetto delle frequenze e modalità per il conferimento dei rifiuti differenziati”. Tolleranza zero da ora, del resto chi ha sempre conferito bene non ha nulla di cui preoccuparsi”.

Foto: repertorio

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it