Comiso, “Concerto di Inizio Anno” del Corpo Bandistico Diana con la partecipazione del coro polifonico “Stabat Mater”

Il “Concerto di Inizio Anno” del Corpo Bandistico “Diana” Comiso, in collaborazione con il coro polifonico “Stabat Mater”, si terrà domani, giovedì 4 gennaio, presso il teatro Naselli alle 20.30.

Il concerto sarà diretto dal Maestro Claudio Digiacomo, un esperto musicista che fa parte dell’Orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania e dell’Orchestra Filarmonica del teatro “Bellini” di Catania, con esperienza anche presso il teatro “La Fenice” di Venezia come primo clarinetto aggiunto. Egli svolge le funzioni di direttore artistico dell’Associazione Musicale Diana.

L’Associazione “Diana” è nata nel 2013 con l’obiettivo di dare nuova vita alla gloriosa e storica “Banda della città di Comiso”, inattiva dalla seconda metà del Novecento. Il Maestro Claudio Digiacomo è stato incaricato nel 2013 di avviare la prima Scuola di musica sotto la direzione musicale e artistica.

La banda musicale “Diana”, composta da 40 musicisti con età compresa tra i 12 e i 50 anni, ha ottenuto riconoscimenti grazie alla professionalità dei suoi membri, esibendosi in varie località d’Italia. Il direttivo è composto da Cristian Carenzio (presidente), Antonio Minardi (vicepresidente), Luca Cassibba (tesoriere), Salvatore Cannella (capobanda vice Maestro), e Luigi Callea (segretario).

L’evento proporrà la partecipazione di legni, ottoni, flauti, percussioni, elettrofoni, oltre al direttore del coro Mattia Ferlito, con la direzione musicale del Maestro Claudio Digiacomo. Il programma musicale includerà una varietà di brani, dall’ouverture della Cavalleria Leggera al Va’ pensiero, passando per pezzi di Blues, Santana e My Way, offrendo così un viaggio nella storia della musica. La presentazione del concerto sarà a cura della giornalista Valentina Maci.

Al termine del concerto è previsto un sorteggio finale e la premiazione dei cantanti e dei solisti che si saranno esibiti sul palco.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it