È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Comiso: borracce termiche al posto delle bottiglie di plastica nelle scuole
03 Dic 2019 14:10
Borracce termiche al posto delle bottigliette d’acqua in plastica monouso agli alunni della scuola primaria. E’ l’ultima azione messa in campo dall’amministrazione Schembari, “ Un regalo utile e mirato”. Dichiarazioni dell’assessore all’ambiente, Biagio Vittoria. “ Continuiamo ciò che abbiamo cominciato già tanti anni fa, quando ricoprivo il ruolo di Assessore”. Dichiarazioni del sindaco, Maria Rita Schembari.
“ In collaborazione con la ditta Busso che fornirà le borraccette – spiega Biagio Vittoria – abbiamo deciso di andare oltre la sensibilizzazione fin’ora messa in campo, e coinvolgere maggiormente i ragazzi sin dall’età infantile, alla riduzione della plastica monouso. Sono convinto – ancora l’assessore – che per arrivare in maniera consapevolmente preparata al “plastic free”, è necessario cominciare proprio dai bambini e dalle famiglie evitare quotidianamente l’uso delle bottiglie in plastica. Sono piccoli gesti che – conclude Vittoria – si associano con i tanti mesi di sensibilizzazione fatta su più livelli. Le borracce saranno distribuite nelle prossime settimane, prima delle vacanze natalizie”.
“ Già durante il mio mandato assessoriale – aggiunge il sindaco Maria Rita Schembari – è stata avviata la campagna di sensibilizzazione al non utilizzo del monouso. Parliamo degli anni che vanno dal 2008 al 2013 durante i quali, molte scuole e molte famiglie, aderirono all’iniziativa.
Da allora, sono in molti a continuare ad utilizzare per la refezione scolastica piatti e bicchieri infrangibili, ma riutilizzabili. Oggi, grazie soprattutto al supporto della ditta Busso, ci è possibile fare di più per camminare più speditamente verso la creazione di una comunità quanto più possibile plastic free”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it