Come capire quando una slot machine sta per pagare? Miniguida al gioco responsabile

La passione per le slot machine in versione digitale è in costante aumento: complice la diffusione di app per smartphone e tablet, tentare la sorte con qualche rullata è diventata questione di pochi tap e così sempre più italiani inseguono il sogno di una vincita fortunata.

Attorno al mondo delle slot machine ruotano tanti miti, tra cui quello della possibilità di prevedere il momento in cui una slot sarebbe pronta a pagare.

È dunque possibile mettere a punto una strategia di gioco alle slot online e prevedere il momento migliore per realizzare una puntata importante? Quanto c’è di vero nelle tecniche vincenti e nelle leggende che si rincorrono sul web?

La verità sui miti delle vincite alle slot

Purtroppo, la verità è che l’esito di una rullata non può essere in alcun modo previsto.

A dispetto di quanto molti sostengano, tanto nelle tradizionali slot da bar quanto in quelle online, ogni nuovo giro dei rulli è completamente indipendente dai precedenti. Cosa vuol dire questo nella pratica? Che non esiste alcuno schema da rintracciare e nessuna logica per la quale, dopo un certo numero di giri a vuoto, aumentano le chance di ottenere un ricco premio.

Combinazioni vincenti alle slot: è davvero impossibile prevederle?

Come è possibile che in un gioco basato sul susseguirsi di combinazioni di simboli non sia possibile individuare uno schema?

Semplice, i giochi proposti nei casinò online autorizzati dall’ADM (cioè dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) devono offrire proprio una garanzia di totale equità ed aleatorietà delle vincite: vale a dire che ciascun giocatore, in ogni momento, deve avere esattamente le stesse probabilità di vittoria degli altri.

Come noto, nel gioco della slot machine si ottiene una vittoria quando un determinato numero di simboli uguali (in genere almeno tre) si posizionano sulla stessa linea al termine della rullata. L’entità della vincita è proporzionale a quella della puntata iniziale, al numero di simboli allineati e al loro valore, secondo una “tabella dei pagamenti” che sempre deve essere disponibile per la consultazione.

RNG: che cos’è e come garantisce la casualità delle vincite

Ma come viene stabilito l’ordine di uscita dei simboli? Le slot machine online, come gli altri giochi di fortuna proposti dai casinò virtuali, si basano sul cosiddetto RNG.

Questa sigla sta per Random Number Generator, ovvero “generatore di numeri casuali”, un software fondato su un algoritmo matematico che elabora sequenze di numeri del tutto basate sul caso e assolutamente impossibili da prevedere. Secondo logiche che variano da gioco a gioco, a ciascun numero viene associato un simbolo della slot (oppure un valore del mazzo di carte in giochi come il poker online), rendendo del tutto aleatorio l’esito di ciascuna rullata.

Non solo: i casinò online certificati ADM, gli unici sui quali è possibile giocare legalmente e in modo sicuro, adottano scrupolosissimi accorgimenti tecnici per accertarsi che in alcun modo sia possibile interferire con il normale svolgimento dei giochi. Insomma, non esistono software in grado di “crackare” le slot machine virtuali, ne trucchi e tecniche informatiche per raggirare i gestori.

Giocare alle slot online: strategie che funzionano

Capire se una slot machine online stia per pagare o meno è dunque impossibile. Tuttavia, ciò non significa che il giocatore non abbia alcuna possibilità di incrementare le sue chance di vittoria. Di seguito, proponiamo alcuni consigli per divertirsi in modo sicuro con le slot online virtuali e capirne a fondo il funzionamento.

Prendere in considerazione l’RTP della slot

Il primo fattore da considerare è la probabilità di vittoria caratteristica dei singoli giochi. I casinò online sono tenuti a riportare l’RTP delle slot online, in pagine dove per ogni intrattenimento viene specificato il valore percentuale del Return To Player, cioè del “ritorno al giocatore”.

L’RTP è una misura, calcolata statisticamente su base mensile, della quota della raccolta complessiva della slot tornata ai giocatori sotto forma di premi. Esistono, in sostanza, slot che mediamente pagano più di altre, anche se tale valore va sempre preso con le pinze: un RTP del 90% non vuol dire che 9 giocatori su 10 ottengono un premio, ma solo che il 90% di quanto raccolto si è trasformato in vincite.

Scegliere slot con bassa volatilità

La volatilità è un valore caratteristico della singola slot. Ad un basso valore della volatilità corrispondono vincite più frequenti, ma di importo contenuto. Viceversa, all’aumentare del valore della volatilità diminuisce la frequenza dei premi, ma cresce il loro valore.

Il consiglio potrebbe dunque essere quello di sfruttare le avanzate funzioni offerte oggi dai casinò online per filtrare solo i giochi con bassa volatilità e godersi la soddisfazione di vittorie non particolarmente importanti, ma frequenti.

Puntare sulle slot con più linee di vincita

Il numero delle linee di vincita rappresenta un terzo fattore caratteristico di ciascuna slot online ed un altro elemento da prendere in considerazione per la scelta. A differenza di quelle tradizionali, le slot virtuali offrono un numero di linee di vincita – ovvero di linee lungo le quali la comparsa di simboli uguali garantisce un premio – molto variabile (da 1 ad addirittura 10.000!).

Come è facile intuire un numero maggiore di linee di vittoria equivale a più chance di veder comparire una combinazione vincente. L’altro lato della medaglia, tuttavia, è che la puntata selezionata viene ripetuta per ciascuna linea: se si sceglie di giocare 50 centesimi su una slot da 10 linee, il valore della puntata finale sarà pari a 5 euro!

Il trucco per vincere alle slot? Giocare in modo responsabile

Divertirsi in modo sicuro con slot e giochi di fortuna online è semplice e alla portata di tutti.

Per garantirsi un’esperienza di gioco positiva e responsabile occorre però affidarsi solo a portali regolarmente autorizzati (riconoscibili dal marchio e dal numero di concessione ADM) e seguire tutte quelle buone pratiche che assicurano un approccio equilibrato all’azzardo: impostare con attenzione i limiti di spesa massima, mantenere sotto controllo il proprio saldo e, soprattutto, tenere sempre a mente che il gioco può essere un modo per divagarsi, ma in nessun caso una soluzione per porre rimedio a problemi economici o una fonte di facili guadagni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it