Colonscopia, l’Asp replica diffondendo i dati

Continua il botta e risposta a suon di comunicati stampa fra i sindacati e l’Asp sulla presunta inattività del reparto che si occupa di effettuare la colonscopia.

In questi giorni, infatti, sono state diffuse notizie che all’Asp di Ragusa “….da gennaio alla prima settimana di giugno nessuna colonscopia è stata prenotata agli utenti né al nuovo ospedale di Ragusa né a quelli di Modica e Vittoria”.

Secondo l’Asp, però, le cose non stanno affatto così: “A seguito delle campagne di prevenzione che l’Asp di Ragusa sta portando avanti per aumentare gli screening per la diagnosi precoce del tumore al colon-retto è aumentata la sensibilità dell’Utenza che richiede la prestazione, soprattutto, quella della fascia più a rischio – 50 e 69 anni – determinando così una maggiore richiesta dell’esame. Probabilmente, a seguito dell’aumento delle prenotazioni si sono verificate delle criticità, tuttavia, si sottolinea che l’azienda Sanitaria di Ragusa, rispetto ad altre realtà sanitarie pubbliche, ha un numero inferiore di giorni di attesa, grazie all’assunzione di   due nuovi medici gastroenterologi e ha acquistato prestazioni aggiuntive per ridurre i tempi di attesa.

“Tutto ciò- si legge nella nota dell’Asp- viene fatto in conformità con quanto stabilito dal Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa 2019-2021 – PRGLA – che recepisce il Piano Nazionale di governo delle Liste di Attesa 2019-2021 adottato dall’assessore della Salute, Ruggero Razza. Piano che prevede importanti elementi di novità, tra le quali l’acquisto di prestazioni aggiuntive da erogare in regime libero professionale…”

GastroColon_RIEP_GEN-GIU_2019

GastroColon_DETTAGLIO GEN-GIU_2019(1)

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it