“COLLETTIVO LA FABBRICA”. CONCESSIONE IN USO GRATUITO IMMOBILE COMUNALE

Premesso che

– Il Comune di Ragusa possiede un consistente patrimonio immobiliare,in parte non utilizzato, se non addirittura abbandonato, così come  chiaramente è emerso nelle numerose sedute della Prima Commissione Consiliare, oltre che dall’ “Elenco degli immobili da alienare” , di cui si è discusso spesso in Consiglio Comunale in occasione dell’approvazione dell’ultimo bilancio.

 – L’Amministrazione Comunale da Lei diretta si è distinta negli ultimi anni per la concessione o assegnazione in uso gratuito, oltre che di terreni, anche di immobili inutilizzati, facenti parte del patrimonio comunale, ad  Associazioni ed Enti operanti, senza fini di lucro, nei settori sociali,religiosi,assistenziali,culturali e sportivi.

Tenuto conto che

Il Collettivo” LA FABBRICA” ha recentemente avanzato a codesta Amminisrazione formale richiesta di affidamento di uno “spazio” dove poter proseguir le proprie attività sociali a favore dei giovani.

Considerato che

–          Il Collettivo durante l’occupazione dei locali dell’ex hotel San Giovanni ha dimostrato di saper svolgere attività di tipo sociale e politico, tanto da essere un punto di riferimento per tanti giovani che spesso non trovano spazi pubblici e gratuiti in cui potersi liberamente esprimersi.

–          Il Collettivo LA FABBRICA, a differenza di altre associazioni, non ha mai chiesto né ricevuto soldi all’Amministrazione e non ha quindi pesato in alcun modo sulle tasche dei cittadini Ragusani.                              

                                                           SI CHIEDE

 

–  Di conoscere se l’Amministrazione da Lei presieduta sta provvedendo, dopo aver esaminato la richiesta del Collettivo LA FABBRICA, all’assegnazione alla stessa di un immobile inutilizzato appartenente al patrimonio comunale.

–   di indicare se esistono ostacoli che impediscono la suddetta assegnazione.

– di conoscere, infine, i criteri e le modalità con cui l’ Amministrazione ha provveduto all’assegnazione degli immobili alle altre associazioni.

Alla presente si richiede risposta scritta e orale al primo Consiglio Comunale utile per l’attività ispettiva e, in ogni caso, entro i termini previsti dalla normativa e dal regolamento vigente.      

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it