COLLARI ELETTRICI AI CANI? …

“Denunciato dai carabinieri del Nas e dalle Guardie Zoofile della Sezione Enpa di Ragusa per maltrattamento di animali. L’uomo aveva applicato collari elettrici al collo dei suoi due cani…”
E’ di qualche giorno fa la notizia e, sinceramente, fa veramente rabbividire! Un plauso alle forze dell’ordine che sono finalmente riusciti a ‘cogliere’ sul fatto qualcuno che utilizza questi “strumenti di tortura”, la cui presenza nelle nostre zone ‘si narra’ da tempo immemore, nonostante i precisi DIVIETI NORMATIVI.
Siamo nel 2012, a Ragusa, in Italia … una splendida nazione che da una parte vieta incondizionatamente l’utilizzo di collari elettrici applicati ai cani … mentre dall’altra NON ne vieta la vendita.
Ma a cosa serve poter vendere (e quindi comprare) un collare elettrico (in gergo ‘tele’) se poi la legge mi impedisce di utilizzarlo?
Perchè, mi chiedo, qualcuno vende qualcosa che non è utilizzabile per legge?
…aspettando i posteri per quest’ardua sentenza continuo a chiedermi anche come mai qualcuno proponga di utilizzare sui cani tali strumenti che:
-provocano danni alla salute del cane
-provocano gravi danni psichici al cane, accrescendo stress ed ansia
-mettono in serio pericolo il rapporto cane/proprietario
… ma non è farina del mio sacco, quindi, consapevole del fatto che riparleremo in queste pagine del problema ‘collari elettrici’, cito di seguito l’abstract e le conclusioni di  un lavoro pubblicato su “Applied Animal Behaviour Science” 85 (2004)( Addestrare i cani con l’aiuto del collare elettrico: effetti comportamentali a breve e a lungo termine- Università di Utrecht,Olanda): “Le conclusioni, dunque sono, che tale addestramento è stressante, che ricevere shock è un’esperienza dolorosa per i cani, e chetali cani hanno evidentemente appreso che la presenza del loro proprietario (o i suoi comandi) annuncia la ricezione dello shock elettrico, anche al di fuori del contesto formativo normale. Questo suggerisce che il benessere di questi cani traumatizzati è in gioco, almeno in presenza di loro proprietario.”
Concludo questo primo articolo con una frase che chi mi conosce ha sentito più volte: “Non permettete ad altri di usare il Vostro cervello”…se qualcuno Vi propone di usare il collare elettrico sul Vostro cane …ora sapete cosa rispondere …

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it