Coldiretti e agricoltori in piazza a Ragusa contro il caro bollette

Protesta organizzata da Coldiretti stamani a Ragusa, in piazza Matteotti, contro il caro bollette. Una protesta che è stata effettuata contemporaneamente in molte città italiane.

“Gli agricoltori siciliani non ce la fanno piu’. Se i prezzi per le famiglie corrono, i compensi riconosciuti agli agricoltori e agli allevatori non riescono neanche a coprire i costi di produzione con il balzo dei beni energetici che si trasferisce a valanga sui bilanci delle imprese agricole costrette a vendere sottocosto”, dichiara Coldiretti Sicilia.

Tutte le iniziative si stanno svolgendo davanti alle Prefetture. Coldiretti ha annunciato che questo è solo l’inizio. Se il caro bollette, con tutto ciò che ne consegue, non verrà affrontato e reso tollerabile, seguiranno “azioni eclatanti”.

“Non mancheranno azioni eclatanti a sostegno delle proposte della Coldiretti – annuncia la Federazione regionale – per garantire il giusto prezzo con la lotta alle speculazioni, assicurare liquidita’ alle imprese e sbloccare gli interventi per il settore fermati dalla burocrazia ma anche i progetti concreti per cogliere le opportunita’ che vengono dall’agricoltura con le fonti energetiche rinnovabili, dal biogas al fotovoltaico sui tetti di aziende e stalle”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it