“CLONATO” WHATSAPP DEL SINDACO FEDERICO PICCITTO: QUESTO GIOVEDI’ SCUOLE CHIUSE, MA NON E’ VERO

“Comunicazione urgente – Domani 19 gennaio le scuole verranno chiuse per salvaguardare l’incolumità dei cittadini. La protezione civile emette un avviso di condizioni avverse. Dalle prime ore di domani è prevista neve su gran parte del territorio…. Si invitano gli utenti alla massima diffusione del presente messaggio”. Firmato sindaco Federico Piccitto (guarda la foto).

E’ questo il testo che è stato diffuso attraverso whatsapp ieri sera, passando velocemente da un cellulare all’altro dei ragusani, proprio come era accaduto ieri mattina per avvisare che le scuole sarebbero rimaste chiuse. Dunque ampia credibilità al messaggio soprattutto per le incertezze delle condizioni meteo. Ma era un falso, o meglio un’immagine falsa che qualcuno ha realizzato creando scompiglio tra le famiglie, praticamente disorientate dalla foto e dal nome del sindaco Piccitto, proprio come uno dei messaggi veri circolati ieri mattina, quando davvero le scuole sono rimaste chiuse per la neve.
Ma questo nuovo messaggio è invece, come detto, falso. Qualcuno ha voluto creare appositamente disinformazione. E al sindaco non è rimasto altro che utilizzare il proprio profilo su Facebook per smentire il messaggio falso e ricordare dunque che questo giovedì mattina 19 gennaio le scuole resteranno regolarmente aperte. 

Questo il testo, vero, del sindaco Piccitto tratto dal suo profilo social: “Mi giunge notizia che qualche buontempone taroccando un post del mio profilo personale sta viralizzando un messaggio assolutamente inventato sui vari social media. Invito tutti, al di là dei profili penali, a non diffondere notizie false, creando confusione e disagio nella comunità. Come dimostrato stanotte siamo tutti costantemente impegnati nel monitoraggio della situazione, in particolare i ragazzi della Protezione Civile Comunale che non finirò mai di ringraziare per la professionalità e l’impegno. In caso di novità sarete, come sempre, tempestivamente informati. Diffondere bufale, per farsi una risata, non aiuta per niente né se stessi nè gli altri. L’unica fonte social a cui fare riferimento è quella del Comune di Ragusa https://facebook.com/comuneRG o la mia. Ragazzi, sulle cose serie non si scherza. Mai. Mi raccomando”.

Peccato però che ieri sera e fino a stanotte sulla pagina ufficiale del Comune non c’era alcun riferimento al messaggio falso, e questo avrebbe dunque automaticamente offerto certezza sulla normale apertura delle scuole. Inoltre ai tanti dubbi e alle tante domande dei cittadini che chiedevano se oggi le scuole fossero aperte o chiuse, anche alla luce del messaggio falso, nessuno demandanto dall’ente pubblico ha risposto. Come se la pagina non fosse presidiata. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it