CLAUDIO ABBADO

Il 30 agosto 2013, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lo ha nominato Senatore a vita. Nel comunicato ufficiale si legge il seguente profilo biografico: “Nato nel 1933, Claudio Abbado si è diplomato al Conservatorio di Milano. Ha acquisito meriti artistici nel campo musicale attraverso l’interpretazione della letteratura musicale sinfonica e operistica alla guida di tutte le più grandi orchestre del mondo. A tali meriti si è congiunto l’impegno per la divulgazione e la conoscenza della musica in special modo a favore delle categorie sociali tradizionalmente più emarginate. Ha avuto la responsabilità della direzione stabile e musicale delle più prestigiose Istituzioni musicali del mondo come il Teatro alla Scala e i Berliner Philharmoniker; ha ideato istituzioni per lo studio e la conoscenza della nuova musica. Si è in pari tempo caratterizzato per l’opera volta a valorizzare giovani talenti anche attraverso la creazione di nuove orchestre, come la European Union Youth Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra, la Orchestra Mozart”.

Un uomo prodigioso che ha contributo alla divulgazione della musica in maniera appassionata ed esemplare. Conosciuto al mondo per la sua fama e per la sua responsabilità.

E per tutto quanto ha dato e ricevuto  il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’Assessore alla Cultura Francesco Giambrone hanno affermato:

“Al nostro concittadino Claudio Abbado, non possiamo che fare i più calorosi e affettuosi auguri e complimenti per il nuovo prestigiosissimo riconoscimento.

“La nostra città – affermano Orlando e Giambrone – è legata ad Abbado  da un legame che non è solo culturale, ma è soprattutto di affetto e stima e Palermo ricorda ancora con grande emozione i concerti tenuti al Teatro Massimo in occasione della sua  riapertura dopo venti anni di colpevole chiusura (a maggio del 1997,  ndr) e ancora il concerto tenuto nel quinto anniversario di quella riapertura.”

Un augurio speciale da parte di tutti gli italiani, ad un uomo che con il suo magistrale operato musicale ha contribuito a dare onore al nostro paese.

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it