È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Clan Rugby Ibleo VS San Giorgio Rugby RC (17-11)
14 Mar 2010 21:53
Si è svolto il match clou della 18^ giornata del campionato di serie C, ove si sono fronteggiate le formazioni che stanno dominando il campionato, dall’alto dei suoi 72 punti la capolista solitaria Clan sfoggia il miglior attacco con i suoi 478 punti realizzati, contro il Reggio Calabria che occupa la piazza d’onore distaccata di 8 punti ma con una partita in meno e che mostra i muscoli come miglior difesa con soli 126 punti subiti. In pratica quanto di meglio offre oggi la categoria, peccato si sia giocato in uno stadio che è quanto di peggio offre oggi un’intera comunità, quella ragusana per l’appunto! Non ci sono scusanti, anche se il meteo di questo scorcio di stagione è stato inclemente ed il colpo di coda di chiusura inverno ha investito l’intera Regione, le responsabilità nell’esecuzione della struttura sportiva vanno perseguite.
Arbitra il Sig. Marchese di Catania, discreta la sua direzione gara, campo in pessime condizioni spettatori 150, il Clan tenta di staccare in classifica il xv calabrese mettendo una seria ipoteca per la vittoria finale ma la formazione reggina è determinata a vendere cara la pelle e farà in modo di ricambiare lo smacco subito all’andata, così buona parte della prima frazione di gioco viene giocata a centro campo con le due formazioni che si studiano attendendo che una delle due si scopra o commetta un errore, al 15°min alla prima incursione gli iblei riescono con Battaglia M. ad eludere l’attenta difesa reggina e depositare in meta l’ovale, Bellina A. non trasforma (5-0), incontro vivace con continui capovolgimenti di fronte, al 24°min la formazione calabra resta in inferiorità numerica visto l’allontanamento della terza linea reo di aver protestato, i ragusani non approfittano della situazione anzi subiscono la reazione dei rosso/blu che non tarda ad arrivare, passano appena sei minuti quando al 34°min il pack reggino al secondo assalto consecutivo deposita in meta per il (5-5), risultato che non cambierà fino alla fine del tempo.
Seconda frazione di gioco, al rientro in campo il XV ibleo sente oltremodo la tensione e commette errori banali, sanzionati forse con un eccessivo senso unico dall’arbitro, al 42°min c.p. per il San Giorgio la posizione centrale permette al n.10 di portare in vantaggio la propria squadra (5-8), i Clanniti non si disuniscono ma incappano nell’ennesimo errore punito dal direttore di gara, è il 48°min c.p. che il cecchino rosso/blu non sbaglia (5-11). L’incontro sembra prendere la strada per lo stretto, gli umori nella due panchine sono altalenanti come nervosi l’andirivieni dei tecnici, in campo i ragazzi di Mr. Cicero non ci stanno a perdere ed iniziano a martellare la difesa reggina che cerca di tamponare la marea nera anche con interventi poco ortodossi, al 68°min l’ala Battaglia A. sta per depositare a meta ma viene placcato al collo, a Marchese non resta che concedere la meta tecnica al centro dell’H, Bellina A. non può fallire e riporta in vantaggio i suoi compagni (12-11), gli ultimi minuti sono un assalto all’arma bianca messo in atto dai ragazzi reggini ma il Clan si difende ordinatamente anche quando al 70°min concede l’ennesimo c.p. da posizione favorevole che avrebbe permesso ai rosso/blu di riportarsi in vantaggio ma il n.10 colpisce la traversa e tutto lo stadio fa un sospiro di sollievo. Si ribatte colpo su colpo, e quando in possesso dell’ovale i Clanniti Bellina e Aprile, calciano degli up-ander profondi sperando nello svarione difensivo reggino, azione che si concretizza al 77°min quando Scrofani si impossessa dell’ovale dopo un rimbalzo e si invola a meta proprio sotto i pali, un Bellina stremato non riesce a trasformare e mettere al sicuro il risultato (17-11), gli ultimi tre minuti sono da cardiopalma poi il fischio finale decreta la vittoria del Clan. Man of the match un superlativo Minardi Emanuele mediano di mischia del Clan Rugby Ibleo. Il Clan sale a 76 punti in classifica e consolida la sua leadership staccando ulteriormente anche l’OncoIbla che ha ceduto in casa ad un mediocre Nissa.
Il G.M. Antonio Buscemi ha dichiarato: “Credo di aver assistito ad una delle più belle partite giocate dal Clan come intensità di gioco, un ringraziamento va anche alla squadra ospite per aver affrontato l’impegno a viso aperto con sportività e correttezza. La partita è stata in bilico fino alla fine e credo che i reggini non avrebbero rubato nulla se avessero vinto, ma oggi festeggiamo il Clan come prima forza del campionato, questa vittoria ne è la conferma!”
© Riproduzione riservata