CITTADINI E ITALIA DEI VALORI CONTRO IL DEGRADO DELLA ROTONDA

Italia dei Valori si era già fatta carico, tramite il proprio consigliere di quartiere di Ragusa Centro,  Gianluca Salonia, del degrado della zona della Rotonda. Finalmente, il  25 novembre scorso, su richiesta dello stesso Salonia, si è tenuta la seduta del  Consiglio di Quartiere di Ragusa Centro con all’ordine del giorno proprio la situazione di abbandono in cui versa la struttura dell’ex Cinema Odeon e l’area sottostante la Rotonda, presenti anche l’Assessore all’ecologia, il funzionario della Protezione Civile, Giuseppe Licitra e il Comandante della Polizia Municipale, Dr. Rosario Spata. Il consigliere di Italia dei Valori ha presentato la petizione popolare sottoscritta da oltre 60 cittadini e già protocollata presso il Comune di Ragusa nella stessa data del 25 novembre oltre ad una dettagliata descrizione dei problemi supportata da immagini fotografiche.

“Ma mi corre il dovere – afferma il Consigliere Salonia – di denunciare l’atteggiamento dei Consiglieri di centro destra presenti alla seduta che, anzichè interessarsi alla lettura della petizione dei cittadini nella quale con chiarezza venivano descritti i disagi e le richieste, hanno pensato di parlare di altre cose”. Dopo l’articolato intervento di Salonia,  è seguito l’intervento di Iacono (PdL) che ha attaccato prima il consigliere Salonia accusandolo di farsi campagna elettorale e di creare allarme sociale  e poi  ha evidenziato come le  richieste dei cittadini risultino eccessive sia per quantità  che per i soldi necessari a  risolvere questi problemi. E’ stato quindi il turno di Francalanza (PdL) che, relativamente alla presenza di bambini che giocano presso l’ex Cinema Odeon e nell’area degradata sottostante, presenza segnalata nella petizione, ha affermato che la responsabilità è da attribuirsi esclusivamente ai genitori e quindi ha attaccato il Consigliere Salonia per l’inutilità di questa azione politica.

Quando poi finalmente hanno preso la parola i responsabili dei vari settori invitati al Consiglio e quando si stavano delineando precisi impegni da parte degli stessi per la risoluzione delle problematiche evidenziate nella petizione, “improvvisamente” è venuto a mancare  il  numero legale e pertanto la seduta è stata sospesa  per un’ora. Alla ripresa della seduta erano presenti solamente Salonia e la Presidente.  Insomma una sconfitta per la Circoscrizione di Ragusa Centro che in alcune occasioni non è in grado di assumersi i propri impegni e che nella circostanza ha mancato di rispetto anche agli ospiti intervenuti che pure si sono mostrati da subito interessati a risolvere concretamente una buona parte dei problemi evidenziati dai cittadini firmatari della petizione.

In ogni caso Italia dei Valori, tramite il Consigliere Salonia esprime soddisfazione per questo primo passo concreto e assicura che vigilerà  affinchè le buone intenzioni diventino concrete soluzioni attenzionando tutti i passaggi che scaturiranno in seguito a questa petizione che ha il merito di avere con chiarezza definito problemi, richieste, responsabilità e soluzioni. (m.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it