Cinque poli educativi per altrettanti Istituti Comprensivi a Modica. Approvato dalla giunta il piano di dimensionamento scolastico per il l’anno 2024-2025

Cinquemila alunni, per la precisione 4.970, in cinque poli educativi tanti quanti ne ha individuato la giunta Monisteri con la previsione, sulla falsariga di quanto sta accadendo nelle altre città della provincia, dell’assetto della rete scolastica sopprimendo i circoli didattici che vanno inglobati negli Istituti Compresivi.

A Modica sono cinque gli Istituti Comprensivi che coprono l’intero territorio comunale.

C’è il polo della Sorda I con il solo Istituto comprensivo “Giacomo Albo” di Modica Sorda con 794 alunni; c’è quello della Sorda II con l’Istituto comprensivo “Raffaele Poidomani” con 1.320 alunni; c’è il polo di Modica Centro con l’Istituto Comprensivo “Santa Marta – Ciaceri” di Modica Bassa per un totale di 1.163 alunni; c’è il polo di Modica alta con il novato Istituto comprensivo Piano Gesù con 761 alunni; c’è poi il polo Frigintini – fascia rurale con l’Istituto comprensivo “Carlo Amore” per un totale di 932 alunni.

La giunta Monisteri ha operato di concerto con l’Ufficio provinciale Provveditorato agli studi a cui verrà inviato ora il nuovo piano di dimensionamento scolastico della città della Contea per l’ultimo step.

“Il piano di dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche di Modica – spiega l’esecutivo di giunta – è approntato, oltre che nel rispetto delle disposizioni normative in materia anche in ossequio a tutte le indicazioni acquisite dagli stakeholder coinvolti ed interessati, attraverso un processo partecipativo ed inclusivo che ne determina il vero valore aggiunto e la sua massima apprezzabilità. Il piano di dimensionamento e dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche del territorio verrà presentato al livello provinciale”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it