È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CINEMA, MALTA E IL SUO VIAGGIO NEL SUD D’ITALIA
12 Dic 2014 10:01
E’ ritornato a Malta giovedì 11 l’Italia Film festival, giunto ormai alla sua undicesima edizione. Ha aperto con grande successo la rassegna, presso la sede della Old University di Valletta, la proiezione di Anime nere, prodotto da Olivia e Luigi Musini. Il film narra la storia di tre fratelli calabresi figli di pastori, vicini alla ‘ndrangheta, e della loro anima scissa. Un racconto coi toni di un western ambientato nei giorni nostri, dove il richiamo delle leggi del sangue e il sentimento della vendetta hanno la meglio su tutto.
Il festival di Malta, organizzato da Cinema Nuovo Italiano di Ragusa, proseguirà con la proiezione di alcuni episodi della fortunata serie televisiva del Commissario Montalbano presso la Facoltà di Lettere a Msida, di Sociologia a Vittoriosa e a Cospicua presso il Bir Mula Heritage Museum.
Fa da guida in questo immaginifico viaggio cinematografico nel Sud d’Italia, Peppino Mazzotta, attore conosciuto per aver dato il volto all’ispettore Fazio nella serie del commissario Montalbano.
Come ogni anno il Malta Tourism Authority ospita gli artisti della manifestazione, nella persona del giovane ministro del turismo Edward Zammit Lewis. La professoressa Gloria Lauri Lucente, direttore del Dipartimento di italiano dell’Università di Malta che ha organizzato la serata, ha premiato Francesco Munzi regista di Anime Nere, e Peppino Mazzotta, coprotagonista del film presentato con successo al recente Festival di Venezia.
Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento Giovanni Umberto De Vito Ambasciatore d’Italia, Salvatore Schirmo, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, JosAnn Cutajar, responsabile del Cottonera Resource Centre , John Vella direttore di Bir Mula Heritage Museum ed il capitano Giorgio Paoletti. Un particolare ringraziamento ed apprezzamento è andato al Comune di Vittoria ed alla Camera di Commercio di Ragusa che alla presenza di numerose personalità della cultura maltese, italiana ed inglese ha sponsorizzato l’evento con un magnifico tavolo di prodotti enogastronomici ragusani quali il miele, il caciocavallo, l’olio d’oliva extravergine degli iblei, il vino cerasuolo di Vittoria, la cioccolata di Modica. Una grande evento che ha fatto avvicinare alla Provincia di Ragusa il mondo professionale maltese.
© Riproduzione riservata