CINEMA DI FRONTIERA E SCUOLA SUPERIORE UNICT, AL VIA “MARZAMEMI A CATANIA”

Lunedì 27 giugno dalle 14.45, tra l’aula magna e il piccolo anfiteatro della Scuola superiore di Catania, in via Valdisavoia, verrà organizzata la seconda edizione di “Marzamemi a Catania” una data importante in quanto si rinnova il legame tra Marzamemi (Pachino) e Catania, tra il Festival internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi e la Scuola superiore di Catania. Il programma avrà inizio nel borgo marinaro dal 25 fino al 31 luglio. Quello di lunedì sarà un lungo pomeriggio all’insegna del cinema, della musica e della letteratura, con uno spazio dedicato ai prodotti tipici del territorio.

 

Di seguito il programma:

 

Aula magna – Ore 14,45

Saluti di apertura:

Francesco Priolo (presidente SSC), Roberto Bruno (sindaco di Pachino), Nello Correale (direttore “Cinema di Frontiera”)

 

Ore 15,00

Proiezione del docufilm Il Meridiano della solitudineLucio Piccolo e il suo favoloso quotidiano di Vanni Ronsisvalle, (Italia 2015, 60′) alla presenza del regista e della protagonista Galatea Ranzi.

Sinossi: Tre famiglie – i Tomasi di Lampedusa, i Tasca Filangeri di Cutò, i Piccolo di Calanovella – imparentatesi tra loro alla fine dell’800, un destino complesso le accomuna nella storia, nella letteratura, nell’arte e nella politica sino ai nostri giorni attraverso le pagine del diario personale di Teresa Tasca Filangeri di Cutò, il docu film ripercorre le vicende di personaggi singolari e a volte bizzarri come suo fratello Alessandro, il Principe Rosso, fondatore dei Fasci socialisti siciliani, il nipote Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del Gattopardo, i figli Lucio, poeta scoperto ed esaltato da Montale, Casimiro, pittore e fotografo, Agata Giovanna, botanica.

 

Ore 16,00

Proiezione del Docufilm Nostalgia dell’acqua di Patricio Guzmán (Cile-Francia-Germania-Spagna-USA, 2010Italia 2016, 90′).

Sulle montagne del deserto di Atacama in Cile sono installati i telescopi più potenti del mondo. Mentre gli scienziati cercano nel cosmo le origini della vita, gli archeologi esplorano il terreno per ritrovare le tracce delle popolazioni precolombiane. In mezzo a loro si muovono i parenti delle

persone scomparse sotto il regime di Pinochet, alla ricerca dei resti dei loro congiunti. Un film di dolore e poesia che tocca i valori fondanti dell’umanità.

Commenti al film saranno di Maria Lombardo che ne discute con Nello Correale e Alessandro De Filippo.

 

Aula Magna – Ore 18, 00

Proiezione del match degli ottavi di Finale del Campionato Europeo di Calcio 2016

 

 

 

 

Sala B – Ore 19,45

Presentazione in anteprima del documentario L’odore del mosto – Per una storia del vino a Pachino a cura del liceo di Pachino nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro

durata 30′

 

Portici della Scuola – Ore 20,15

Break con assaggi di prodotti tipici: il pomodoro di Pachino, i grani antichi, il Nero D’Avola

Si ringraziano: il Consorzio Pomodoro di Pachino IGP, la F.lli Vescera SRL, le Cantine Paternò, la PRO Loco di Pachino

 

Piccolo anfiteatro – Ore 21,00

Sebastiano Gesù e Lina Scalisi introducono: Concerto di chiusura – Viaggio immaginario nella Sicilia della memoria di Kaballà con Pippo Rinaldi e Antonio Vasta pianoforte e fisarmonica, immagini montate da Sebastiano Gesù; brani di letterati siciliani: Vittorini, Brancati, Tomasi di Lampedusa, Sciascia, Consolo con canzoni e musiche di Pippo Rinaldi in arte Kaballà.

           

Festival Internazionale del Cinema di Frontiera

web: www.cinefrontiera.it – mail: ufficiostampa@cinefrontiera.it

facebook.com/cinefrontiera – twitter@cinefrontiera

Ufficio Stampa:

Paola Altomonte 338.3098303 – paola.altomonte@yahoo.it

Sebastiano Diamante 348.8584752 – sebastianodiamante@gmail.com

Francesca Gennuso 328.4782355 – gennuso.francesca@gmail.com

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it