È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CILIA RISPONDE A DEZIO
09 Gen 2014 15:37
Caro Assessore Dezio la ringrazio per aver risposto in modo repentino, anche se parzialmente, alla mia interrogazione che aspetto venga evasa per le vie istituzionali, così come richiesto, con risposta per iscritto in modo da, eventualmente, consentirmi tramite un accesso agli atti di verificare quanto da lei sostenuto.
Purtuttavia dal punto di vista politico non posso esimermi da una considerazione che riguarda la modalità di concepire l’attività politico amministrativa.
Io parto dal principio che la politica non è solo tecnica amministrativa, è, innanzitutto, il luogo dove diamo valore etico alle cose che facciamo. Perciò ho sempre ritenuto che non si possa essere insensibili alle critiche che investono il modo di gestire la cosa pubblica a Vittoria lasciando ad altri il monopolio di tali critiche, ma si debba, al contrario, porre l’obiettivo di guidare il processo di rinnovamento morale della Città.
Purtroppo quanto da lei dichiarato e cioè:
“Il garage in questione, sito all’angolo tra Via Vicenza, Via Cavour e Via Carlo Alberto e meglio noto come ex ferramenta Giarratana – dichiara Dezio – è di proprietà mia e dei miei fratelli, e consta di due corpi, uno coperto di 35 metri quadri ed uno scoperto di 500 metri quadri. L’area scoperta è utilizzata dai proprietari come parcheggio privato, mentre quella coperta è da dieci anni in uso all’azienda che si occupa del servizio di igiene urbana (prima l’Amiu, ora la Sap) che la utilizza come deposito per carrozzine, contenitori e attrezzi per la manutenzione del verde. Con la ditta esiste un contratto di comodato dietro prestazione, che vincola l’azienda a provvedere alla pulizia dell’area, consistente nel taglio delle erbe spontanee e nella rimozione delle stesse ogni qualvolta ve ne sia la necessità, in media tre-quattro volte l’anno. Nessuno scandalo, dunque, nessuna anomalia: tanto rumore per nulla”,
conferma che anche a Vittoria si è assistito nel corso degli ultimi anni ad un degradarsi dell’etica nella cosa pubblica.
L’involuzione della classe dirigente è stata caratterizzata da conflitti di interessi, arroganza del potere, occupazione di ogni spazio della vita pubblica per la conquista di vantaggi personali e di gruppo, scomparsa della politica come servizio verso la comunità e decadimento dei valori morali. Troppo spesso alla competenza, preparazione e professionalità rispetto alla funzioni da svolgere si è preferito ricorrere a legami e condizionamenti di tipo familistico e con gruppi e lobby che esprimono interessi particolari.
E’ venuto il tempo di dire basta e ripartire con rinnovato vigore, una forza di rinnovamento come la nostra intende affrontare di petto questo problema, facendone un punto di discrimine fondamentale nella scelta del proprio modo di essere, così come nelle alleanze da stipulare per ogni futura scadenza.
© Riproduzione riservata