CICCIO SULTANO E LA DIETA MEDITERRANEA

Al Taormina Film Festival, alle ore 11, al Pala Convegni, lo chef stellato del Duomo di Ragusa Ibla Ciccio Sultano, terrà una lezione su “Cinema e cibo, i falsi miti dell’alimentazione”.

Parteciperanno anche Monica Guerritore e la dottoressa Farinetti. Lo chef ragusano centrerà il suo intervento sulla dieta mediterranea quale patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dell’Unesco.
Fare una cucina salubre  è il miglior biglietto da visita che un cuoco può proporre ai propri ospiti. La salubrità è dettata non solo dagli alimenti selezionati ma soprattutto dalle materie prime che devono essere scelte con cura anche percorrendo chilometri e chilometri per raggiungere i fornitori di fiducia. La cucina è benessere, soltanto in questo modo può diventare momento di divertimento per i miei ospiti. Io opero a Ragusa Ibla che rientra a pieno titolo nel patrimonio dell’Unesco del Val di Noto. Un luogo meraviglioso, tra l’altro set cinematografico naturale per tantissime produzioni, dove il patrimonio architettonico e monumentale costituisce una cornice ad hoc. In questo luogo, per me, si incontra la valenza della dieta mediterranea e la ricercatezza della bellezza, il connubio che nasce, secondo il mio punto di vista, è un’integrazione di sapori e benessere.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it