È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CI SCRIVE LILIANA SENATORE COMMISSARIO ENPA
25 Dic 2013 19:07
Mi chiamo Liliana Senatore e sono Commissario ENPA della sezione del comune di Santa Croce Camerina. Da agosto di quest’anno insieme ad un folto gruppo di volontari, abbiamo provato ad aiutare i cani che in questo momento sono alla “Dog professional” .
Di queste persone citero’ soltanto i nomi di battesimo, non per falsa modestia, ma perche’ crediamo tutti nel fatto che sia più’ importante il benessere degli animali.
Letizia, Giuseppe, Nicola, Jenny, Azzurra, un altro gruppo guidato dall’eccezionale educatrice cinofila SIUA, Rosanna Rosso, composto da:Fausto, Simone, Rachele, Gaia, Giorgina, Mary, Lorena, Martina e Sara. In questi quattro mesi abbiamo intrapreso un percorso per rendere adottabili i randagi abbandonati e renderli idonei all’adozione.
A questo proposito, proprio per svuotare una volta e per sempre, il canile della Dog Professional, ho chiesto l’autorevole aiuto al Presidente Nazionale dell’ENPA Carla Rocchi, che ha garantito la sua disponibilità’ ed aiuto.
L’Ispettore ENPA Gabriele Tossani, ha formalizzato una proposta, già’ accettata dai comuni di Modica e Chiaramonte Gulfi, tale proposta prevede il trasferimento dei cani in strutture ENPA che si trovano a Modena o in altre città’ italiane, con alta percentuale di adottabilità’ prevedendo dopo un primo stallo, adozioni verificate da controlli per e post affido.
L’ENPA vanta oltre quaranta mila soci in tutta Italia e solo nella Provincia di Modena, durante il corso del 2013, sono state effettuate 450 adozioni.
L’obiettivo delle Amministrazioni che aderiscono a questo progetto, e’ ridurre l’elevata spesa della custodia dei cani, custoditi presso le strutture pubbliche e contemporaneamente, dare una speranza di vita in famiglia ai poveri animali che altrimenti, sarebbero condannati a morte certa tra atroci sofferenze.
Come detto in precedenza, nella nostra Provincia, hanno già’ aderito due Comuni, ed ormai dopo le festivita’, formalizzeremo la proposta, anche al Comune di Ragusa nella speranza che venga accolta.
Ringraziando per l’ospitalità, invito tutti i cittadini ad aiutarci in questa sfida.
Liliana Senatore
© Riproduzione riservata