Ci mancava solo questa: non può essere smaltita l’indifferenziata. Chiuso l’impianto di Cava dei Modicani

Della serie: ci mancava solo questa. Come se già problemi in questo particolare periodo storico non ce ne fossero. La raccolta dei rifiuti dell’indifferenziata al momento, non può essere smaltita.

È quanto comunica l’assessorato all’Ecologia a motivo della chiusura della discarica di Cava dei Modicani. Come si ricorderà la chiusura dell’impianto è dovuta alla scadenza dell’ordinanza del Commissario straordinario del Libero consorzio comunale di Ragusa e in questo senso l’Arpa Sicilia non ha autorizzato la proroga. I comuni della provincia di Ragusa per questa ragione non possono più conferirvi i rifiuti. Una bella emergenza rifiuti in piena regola che ci scoppia sotto il naso nel momento in cui la più grave emergenza sanitaria dei tempi moderni.

L’ordinanza urgente e contingibile del Commissario straordinario del Libero consorzio comunale di Ragusa è scaduta il 30 aprile e Arpa Sicilia non ha autorizzato la proroga. I comuni della provincia di Ragusa e da allora che non vi possono conferire.

L’impianto da anni va avanti con ordinanze prorogate dal Commissario dell’ex provincia di Ragusa in attesa della Valutazione d’impatto ambientale dall’assessorato regionale al Territorio. Nell’attesa, tutto si è bloccato, come se non si sapesse che mandare avanti la baracca a colpi di proroghe prima o poi avrebbe finito per inceppare il meccanismo.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it