Ci attende un weekend all’insegna della variabilità con nubi sparse e qualche pioggia

L’inverno, dopo le prime due ondate di freddo artico, ci ha proposto in questi giorni il suo lato più “mansueto” offrendoci sì condizioni di tempo discreto e spesso soleggiato, ma anche temperature notturne parecchio rigide grazie all’inversione termica che in alcune zone si è rivelata abbastanza marcata.

Il miglioramento delle condizioni meteo-climatiche di questi giorni è stato per lo più favorito da un rinvigorimento del flusso zonale (insieme di correnti che si muovono da ovest verso est), che ha inibito gli scambi meridiani, principali responsabili del freddo dei giorni scorsi.
Tale situazione proseguirà anche per questo weekend; un flusso di correnti in quota occidentali, infatti, veicolerà sulla Sicilia nuvolosità per lo più irregolare che darà origine a qualche fenomeno distribuito per lo più a macchia di leopardo, specie nella giornata di domenica. Sotto il profilo termico possiamo dire che l’afflusso di correnti oceaniche manterrà le temperature su valori prettamente in linea con le medie stagionali.

Venerdì 18 gennaio: durante la notte e al primo mattino avremo condizioni di cielo molto nuvoloso sul ragusano, siracusano, e area gelese con piogge a carattere sparso, asciutto altrove. Durante la mattinata migliora su queste zone con cielo per lo più irregolarmente nuvoloso su tutta l’isola. Nel pomeriggio qualche nube in più si farà strada da ovest fra trapanese e palermitano dove non escludiamo locali fenomeni, altrove nubi sparse ma senza fenomeni. Neve sopra i 1700/1800 metri.

Sabato 19 gennaio: avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso. Qualche fenomeno sarà possibile al mattino su trapanese e durante la giornata su area etnea e in genere sul settore centro-meridionale, asciutto altrove. Neve sopra i 1600 metri.

Domenica 20 gennaio: cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso su tutta l’isola, con possibili fenomeni al mattino fra trapanese e agrigentino e durante la giornata a carattere locale su area etnea, Nebordi, Madonie e settore orientale. Neve sopra i 1600 metri.

TEMPERATURE VENTI E MARI

Le temperature saranno pressochè stazionarie e si manterranno su valori in linea con le medie stagionali. I venti soffieranno deboli o moderati di libeccio con temporanea rotazione a ovest/nord-ovest nella giornata di sabato. Per quanto riguarda i mari essi si manterranno generalmente mossi, localmente molto mosso il Canale di Sicilia.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it