È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CHIUSURA RASSEGNA “ARTE E CULTURA TRA MUSEI E TERRITORIO”
10 Gen 2017 11:43
Si chiude sabato 14 gennaio 2017 alle ore 17 nella Sala pluriuso del Museo diffuso “Murika, racconti di pietra” di Modica, la rassegna “Arte e Cultura, tra Musei e Territorio” promossa da IngegniCultura e dall’Associazione siciliana di Neuroscienze.
La manifestazione promossa da Mario Incatasciato e Francesco Iemolo ha registrato già altri due eventi concernenti il riconoscimento del ruolo di Valentino Guccione nella valorizzazione del museo ‘Tommaso Campailla’. Proprio al docente modicano (al quale è stato intitolato lo studio medico del Museo Campailla), appassionato cultore della scienza medica, scomparso nel 2014, si deve infatti l’intuizione del “Museo Tommaso Campailla” che allestì e curò personalmente dedicandovi gran parte della propria esistenza raccogliendo e catalogando un prezioso corredo dell’antica e nobile ars medica. Della sua figura e del suo impegno si è parlato a metà dicembre, ora l’appuntamento di sabato nelle Case degli Avi si pone l’obiettivo di mettere in risalto la cultura ed i tratti identitari iblei, tra ieri ed oggi.
I professori Nunzio Zago ed Antonio Sichera dell’Università di Catania svilupperanno il tema “La scuola medica e la letteratura del ‘700 a Modica” presentando nel contempo i volumi “Tommaso Campailla e la scuola medica modicana” di Francesco Iemolo e Mario Incatasciato e “Tommaso Campailla e la letteratura del 700 a Modica” di Nunzio Zago e Francesco Iemolo, editi nel dicembre 2016 da Trinacria Press. Nell’ambito del tema identitario “Paesaggio e bellezze architettoniche negli Iblei” focus sul cinema negli iblei col direttore della Film Commission Ragusa, Pasquale Spadola e la regista Alessia Scarso che analizzeranno il fenomeno Montalbano ed il cineturismo nella provincia Iblea. Non a caso lo scrittore Gesualdo Bufalino definiva i luoghi iblei, set naturali cinematografici. Luoghi che per una felice alleanza di suggestioni audiovisive, socio-storiche, antropologiche, costituiscono già di per sé scenografie e sceneggiature bell‘e fatte
La rassegna si chiuderà con la degustazione delle eccellenze iblee rappresentati dall’olio e dal vino. Vi sarà un naturale percorso del gusto grazie alle degustazioni di Vino Cerasuolo e dell’olio dop ‘Monti iblei’ della Tenuta Iemmolo.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it