Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Chiusa cantina vinicola abusiva nel ragusano: sequestrati 3800 litri di vino
22 Set 2023 10:40
Chiusa una cantina vinicola abusiva in provincia di Ragusa. L’operazione è stata eseuita dai Carabinieri del Nas di Ragusa in collaborazione con l’Ispettorato centrale qualità e repressione frodi di Catania.
L’AZIENDA NON AVEVA I REQUISITI NECESSARI
L’azienda in questione lavorava in assenza di tutte lre previste autorizzazioni sanitarie e amministrative, violando il cosiddetto “pacchetto igiene” e il “testo unico della vite e del vino”, entrmbi disciplinati da appositi e specifici regolamenti europei.
Nel corso della verifica sono stati trovati 3800 litri di vino, in parte già imbottigliati, pronti per essere commercializzati sul web, nei ristoranti e nelle enoteche di nicchia a un prezzo piuttosto consistente, anche nel nord italia.
Il vino è stato sequestrato perchè privo di tracciabilità e il titolare dello stabilimento ha ricevuto una sanzione amministrtiva di 7500 euro.
© Riproduzione riservata