Chiaramonte: domani Pattavina, poi Tidona e a seguire l’omaggio a Leopardi con la regia di Manfrè

Teatro, concerti, sport, arte e molto di più. L’Estate Chiaramontana,promossa dall’Amministrazione comunale, prosegue con successo regalando ogni sera appuntamenti di rilievo che richiamano tantissime presenze. Un calendario fitto che incessantemente accompagnerà la gente del posto e i numerosi turisti fino al prossimo 15 settembre.
Dopo l’ironia e la bravura di Dario Vergassola e David Riondino, ospiti applauditissimi del reading “Enea agli inferi” di ieri sera ai Giardini Comunali, il cartellone continua con altri attesi appuntamenti.
Stasera i riflettori saranno puntati sulla compagnia “Gli Amici del Teatro di Chiaramonte Gulfi” con la divertente commedia “Biscotto alle noci” di Nino Criscione (21.30 – Piazza Duomo), mentre domani, venerdì 9, sabato 10 e lunedì 12 agosto, tre serate di punta del programma estivo, con attori dello scenario nazionale, a cura dell’associazione culturale Donnafugata 2000.

Domani, venerdì 9 agosto, protagonista Pippo Pattavina, attore siciliano molto apprezzato nel panorama cinematografico e teatrale italiano che, insieme al regista Ezio Donato, proporrà lo spettacolo “Lighea”. (21.30 – Piazza Duomo)
Sabato 10 agosto emozionante appuntamento con le letture di Serafino Amabile Guastella, grande figlio della terra iblea nel 200° anniversario dalla nascita, con la voce narrante dell’attore Andrea Tidona (21.30 – Giardini Comunali). Questo appuntamento aprirà una serie di imperdibili appuntamenti dopo l’estate dedicati alla figura di Amabile Guastella che coinvolgeranno il Comune chiaramontano.

Lunedì 12 agosto invece un intenso omaggio a “L’Infinito” di Leopardi nel 200° anniversario della sua stesura, con lo spettacolo “Alla luna” del regista Walter Manfrè con gli attori Giorgio Lupano e Vanessa Gravina. (21.30 – Giardini Comunali)

Ma in calendario anche tanto altro. Domenica 11 agosto la 18^ Sagra dei Sapori Chiaramontani, a cura del Villaggio Gulfi, alla scoperta dei prodotti enogastronomici di eccellenza della terra iblea. (20.00 – Villaggio Gulfi). Martedì 13 agosto il concerto del corpo bandistico “V. Cutello”, diretto dal maestro Paolo Scollo, seguito dal concerto dei Gira Vota e Furria (21.00 – Piano dell’Acqua).

La direzione artistica dell’Estate Chiaramontana è di Mario Incudine, con il coordinamento artistico di Costanza DiQuattro. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito. Pe info: facebook e sito del Comune di Chiaramonte Gulfi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it