CHE TRISTEZZA CHI IMPRONTA IL PROPRIO IMPEGNO NEL “TANTO PEGGIO TANTO MEGLIO”!

“Che tristezza profonda deve aver colto i cittadini alla lettura delle recenti dichiarazioni del segretario comisano del PD! Una tristezza e una desolazione che sono state la mia prima reazione nel constatare come un uomo politico, un ex amministratore, che conosce perfettamente quali siano oggi le difficoltà nella gestione dell’ente, possa stare ad attendere, per così dire, “affacciato al balcone” che si verifichi un disastro.

Sì, perché un disastro ha prospettato il segretario nell’anticipare che i bambini delle scuole dell’obbligo del nostro Comune, ed in particolare quelli che più necessitano di assistenza, sarebbero rimasti da soli ad apertura di anno scolastico.  Aspettare che capiti il peggio e pregustare con soddisfazione un disservizio, che andrebbe a penalizzare le fasce più deboli della nostra comunità cittadina, non rientra, a mio modo di vedere, all’interno di alcuna logica dettata da sana dialettica politica; non costituisce alcuno sprone positivo per nessuno; ma denota il livore con il quale chi ha perso le elezioni, per pura brama di potere e non certo per il bene della città apprenderebbe con soddisfazione che i bambini diversamente abili rimanessero senza assistenti O.S.A. all’interno degli istituti scolastici che frequentano. Che tristezza! Chi impronta il proprio impegno civile alla desolante massima del “tanto peggio, tanto meglio” non è degno di guidare un’amministrazione né di definirsi un uomo politico, perché la Politica, da Aristotele in poi, era arte nobile sopra ogni altra: e in questa vicenda di nobile c’è ben poco!

Per fortuna la società civile si dimostra vivace e fiorisce di attività di volontariato organizzate in associazioni. E’ con una di queste, ed in particolare con “Il piccolo principe” di Ragusa, che gli uffici della Pubblica Istruzione del Comune si sono trovati a collaborare in un felice connubio, alla ricerca di una soluzione immediata ed ottimale del problema. Grazie  al progetto presentato dai responsabili dell’Associazione, all’opera di vero volontariato che sarà prestata da operatori qualificati ed al lavoro indefesso dell’intero ufficio del Comune, con in testa il Dirigente dell’Area 3, il servizio partirà regolarmente già dal primo giorno di scuola, nell’assoluto rispetto della centralità che ogni bambino  riveste nell’ azione amministrativa della giunta Alfano”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it