È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CHE STA SUCCEDENDO NELLA CITTA’ DI MODICA?
27 Set 2010 19:29
Apprendiamo, con sgomento, che dopo gli episodi delittuosi di qualche giorno fa a Modica Alta, con alcune autovetture date alle fiamme, ieri notte anche a Modica bassa, in pieno centro storico sono state bruciate ben quattro autovetture.
Tutto ciò, mentre si ripetono furti nelle abitazioni nei quartieri del centro storico, incredibilmente lasciati al buio, come, ormai, quasi giornalmente accade nella parte bassa del Viale Medaglie d’oro, con grave pericolo per la sicurezza e l’incolumità dei residenti. In questa situazione, ci chiediamo che cosa sta facendo l’Amministrazione comunale, per reagire ad una situazione che si fa sempre più preoccupante e che è tanto più grave perché caratterizzata da episodi assolutamente estranei alla nostra tradizione di civiltà e civile convivenza.
Certo ci rendiamo conto delle occupazioni del Sindaco impegnato nel difficile equilibrismo sfociato nel rimpasto, e tuttavia come si fa a consentire che da mesi, interi quartieri della Città restino al buio, senza attivarsi chiedendo l’intervento di quanti hanno il dovere di evitare che di notte, in certe zone, Modica diventi una sorta di città fantasma.
A fronte degli episodi incendiari, crediamo che occorra al più presto avviare il sistema di video sorveglianza, superando perplessità e problemi tecnici, poiché l’incolumità delle persone non può non essere considerata come l’esigenza prioritaria.
Ancora, riteniamo che il Sindaco abbia il dovere di chiedere al più presto al Prefetto la convocazione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per concordare misure d’intervento tali da evitare che si ripetano fatti tanto gravi e comunque per predisporre tutte le misure di contrasto a fenomeni di criminalità finora estranei alla nostra città e che impongono una reazione decisa.
Siamo fortemente preoccupati, ed aspettiamo concreti segnali di intervento. (m.b.)
© Riproduzione riservata