In una Sicilia che ancora fatica a raggiungere gli standard nazionali di qualità sanitaria, l’Ospedale Maggiore di Modica emerge come una delle sei strutture che nel 2025 hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, uscendo dall’elenco delle realtà segnalate per criticità. Lo conferma il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025 dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i […]
“Cercasi commessa single, max 30 anni”, l’annuncio di lavoro choc di un negozio a Ragusa
05 Feb 2018 18:27
“Cercasi donna di massimo 30 anni, residente a Ragusa, non sposata né convivente“. È questo l’annuncio choc per un posto di lavoro come commessa nel ragusano, anche se sembra più un inserzione per cuori solitari.
La richiesta, pubblicata su un sito specializzato, è stata ripresa dai giornali locali e in breve tempo ha fatto il giro dei social scatenando indignazione. Si tratta di un annuncio sessista e la limitazione della ricerca a una donna che sia single è inopportuna. Il punto vendita che ha pubblicato l’annuncio “per single” fa parte di una catena che commercializza caramelle nella Sicilia orientale.
Il responsabile, intervistato da La Repubblica, conferma: «Sì, è vero. Sono direttive aziendali», precisa: «Sono più libere, rispetto alle signore impegnate”, dice un altro dipendente, spiegando i motivi della scelta aziendale. Chi manderà il curriculum, farà un colloquio con i vertici dell’azienda. Ovviamente, c’è “possibilità di crescere di grado e diventare responsabile”».
© Riproduzione riservata