È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Cerasuolo di Vittoria e Ragusano DOP: accoppiata vincente
06 Feb 2010 12:26
Si è rinnovato anche quest’anno l’evento ideato e organizzato da Cronache di Gusto in collaborazione con il Circolo Telimar, presso il lungomare Cristoforo Colombo (Addaura), a Palermo.
Una maxi degustazione di Cerasuolo di Vittoria, uno dei vini più pregiati e conosciuti dell’intera Sicilia, il solo con il marchio Docg, la cui fama ormai da anni ha varcato i confini e i mari dell’isola della Trinacria. All’evento ha partecipato il presidente del consorzio Cerasuolo di Vittoria Docg Francesco Ferreri, il presidente delle Strade del Vino Cerasuolo di Vittoria Giusto Occhipinti e i produttori di vino. Diciassette etichette di Cerasuolo di Vittoria sono state abbinate a tredici aziende di formaggio Ragusano Dop stagionato, nonché a quattro aziende produttrici di Vastedda del Belìce, Tuma Persa , Piacentinu Ennese e Pecorino Siciliano. La selezione dei formaggi è stata fatta da tecnici del Corfilac di Ragusa. Sono stati coinvolti all’evento di due noti chef ragusani che hanno preparato assaggi di finger food: si tratta di Carmelo Floridia della Locanda Gulfi, di Chiaramonte Gulfi, e Accursio Craparo del ristorante La Gazza Ladra, a Modica. A presentare la manifestazione è stato Fabrizio Carrera direttore di www.cronachedigusto.it e tra i partecipanti a Sorsi Iblei (si stima più di 160 persone) con la fascia tricolore, alcuni amministratori locali dei comuni interessati alla produzione di Cerasuolo. E’ stato possibile anche assaggiare alcuni prodotti tipici della provincia di Ragusa, tra cui le famose “scacce” realizzate in modo artigianale dalle panetterie della provincia iblea. La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’Istituto regionale della Vite e del Vino e con la Provincia Regionale di Ragusa. Nella foto: un momento della manifestazione. (G.P.)
© Riproduzione riservata