Centro Studi Drammaturgici Internazionali Franco Enriquez premia l’attore Luigi Tabita

Il 30 agosto al Teatro Comunale di Sirolo (AN) il

Centro Studi Drammaturgici Internazionali Franco Enriquez ha insignito Luigi Tabita del premio Franco Enriquez 2019 come migliore attore italiano, categoria teatro di impegno sociale e civile, per l’interpretazione di Matteo nello spettacolo “la rondine”di Guillem Clua.

Ecco la motivazione:

“Raramente una messinscena riesce ad avere un effetto ipnotico come è accaduto durante le repliche de “La Rondine”, di Guillem Clua. La storia ci riporta alla memoria il dramma, relativamente recente, dell’attentato al Pulse, il club gay di Orlando, nella notte tra l’11 e il 12 giugno 2016. Un progetto teatrale encomiabile, lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile di Catania ha l’effetto di una calamita, ti rapisce e ti fa sentire parte della storia, grazie ad un’interpretazione intensa e ricca di sfumature, a una magistrale prova attoriale di Luigi Tabita che rimarrà scritta come un esempio eccellente di teatro di impegno sociale e civile.”

Con grande emozione l’eclettico attore siciliano ha dichiarato ieri sera: “Sono onorato di ricevere questo premio che ha una valenza speciale per me, perché racchiude in sé due elementi portanti della mia vita ovvero l’impegno civile ed il teatro”. L’attore siciliano infatti è da sempre in prima linea nella battaglia per i diritti civili e le pari opportunità con l’organizzazione di eventi, progetti nelle scuole, incontri, dibattiti oltre che con la direzione di uno dei festival socioculturali più importanti del panorama nazionale promosso dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati:“Giacinto festival- nature lgbt”.

Altra prestigiosa kermesse teatrale attende la prossima settimana Tabita. Infatti sempre per la sua emozionate interpretazione ne “la rondine”, è in nomination al premio LE MASCHERE DEL TEATRO ITALIANO, l’Oscar del teatro. La premiazione condotta da Tullio Solenghi si svolgerà il 5 settembre a Napoli e verrà trasmessa su Rai 1.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it