Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Centro storico, riapre Chiosco San Giovanni in via Roma a Ragusa
01 Apr 2019 18:08
Uno spiraglio di sole in quella Via Roma sempre più al centro del dibattito sui destini del Centro Storico di Ragusa, ormai da anni oggetto di polemiche sulle cause del suo spopolamento, sul potenziale richiamo turistico mai concretizzatosi come a Ibla, sulle ipotesi di ulteriori pedonalizzazioni e di riapertura al traffico della stessa Via, un tempo cuore pulsante della Città e della sua identità.
In particolare, tra le attività che purtroppo hanno chiuso i battenti, negli ultimi mesi si sono registrati i casi di alcuni bar, fatto di per sé allarmante poiché si tratta di luoghi naturalmente vocati al ristoro ed all’aggregazione, aspetti fondamentali nell’ottica del rilancio.
Oggi si registra un avvenimento in netta controtendenza: infatti, riapre al pubblico il Chiosco San Giovanni, pertinenza della Cattedrale ed unico nel suo genere in tutto il Centro Storico. Correva l’anno 2012 e dopo alcuni anni di abbandono a seguito della chiusura della storica edicola, i giovani imprenditori di Paesaggio Barocco proponevano al compianto Padre Carmelo Tidona di affidare loro il recupero del grazioso fabbricato in mattoni rossi per farne un Chiosco Bar sull’esempio di quelli diffusi a Catania, ove fermarsi per sorseggiare un buon caffè, rinfrescarsi con il tipico “sgriccio” o gustare una granita siciliana, accomodandosi all’aria aperta nel salotto buono di Ragusa, con vista sulla Cattedrale e sul suo giardino.
Oggi, dopo qualche mese di pausa, con la propositività di sempre nel valorizzare i contesti di eccellenza, Paesaggio Barocco ha deciso di offrire nuovamente questa opportunità al pubblico locale e dei turisti, con la certezza che un servizio di qualità possa contribuire alla rinascenza del Centro Storico e della sua Via del passeggio.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it
