CENTRO D’ACCESSO TELEMATICO PER LE IMPRESE

È già attivo presso la sede del Cna di Ragusa di via Psaumida il centro d’accesso telematico.

Il progetto è finanziato dalla regione ed è l’unico ad avere queste caratteristiche in provincia di Ragusa.

Da lunedì scorso, sia gli imprenditori che i loro dipendenti stanno partecipando ad una sessione di addestramento condotta da istruttori regionali. I cinque moduli formativi da quattro ore vedono impegnate, complessivamente, un centinaio di persone. Il centro di accesso Capsda, una specie di palestra di educazione telematica, resterà sempre a disposizione degli associati i quali avranno l’opportunità di usufruire di strumenti di supporto e di collegamenti telematici veloci.

Il centro è dotato di un’area attrezzata nella quale sono collegate in rete, e connesse a internet mediante collegamento a banda larga, dieci postazioni di lavoro ed un armadio rack nel quale è alloggiato, oltre agli apparati di rete e sicurezza, un server funzionale alla gestione ordinaria del centro stesso. Il centro, inoltre, è dotato di periferiche di rete. La finalità che si intende perseguire è lo sviluppo di una cultura dell’informazione, rivolta in questo caso alle imprese, che consenta di innalzare il grado complessivo di alfabetizzazione informatica degli operatori imprenditoriali della provincia di Ragusa, contribuendo ad appianare le differenze tra chi possiede le competenze necessarie per il proficuo utilizzo delle tecnologie e chi, invece, ne è sprovvisto. Non a caso gli istruttori stanno illustrando l’utilizzo di tecniche specifiche dei vari sistemi operativi per innalzare il grado di competenza di ciascun operatore che ha aderito, in questa prima fase, ai corsi tenuti all’interno del Capsda.

«La Cna ha subito creduto in questo progetto – spiega il segretario provinciale Giovanni Brancati – e ha inoltrato istanza per potersi dotare di un centro. Quello presente nella nostra sede è l’unico avente le caratteristiche in questione operante a livello provinciale. Il nostro centro è dotato di personale con il duplice compito di registrare in maniera elettronica gli utenti che vi accedono e di fornire a questi ultimi supporto all’utilizzo dei servizi messi a disposizione dal centro».

Punti periferici d’accesso sono altresì presenti nelle sedi territoriali Cna di Modica, Vittoria, Comiso, Scicli, Ispica e Pozzallo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it