CENA D’AGOSTO A VICO VICCI UN’IDEA DI VINCENZO MANTELLO

Il 16 Agosto a Pozzallo si è tenuta la tradizionale Cena a Vico Vicci con balli e canti popolari, festa ideata nel 2009 da Vincenzo Mantello. Lo scopo della serata è quella di fare rincontrare tanti vecchi amici, ed ex residenti dell’antico quartiere ricordando i vecchi tempi e  trascorrendo un paio d’ore in allegria e fraternità, cenando insieme attorno a una grande tavolata lunga quanto tutta la strada.

La novità di questa terza edizione ha visto come ospiti della serata il gruppo “Cu  ‘nappi  ‘nappi”  formato dai ragazzi del Centro diurno per disabili che si sono esibiti con canti siciliani e tarantelle.

A ballare insieme a loro anche il Sindaco Peppe Sulsenti e gli assessori Puzzo, Sigona e alcuni consiglieri comunali, mentre tutti i residenti e un grande pubblico di pozzallesi e vacanzieri applaudivano sorridenti.

I coniugi Rosetta e Giovanni Pitino hanno offerto gratuitamente una bella grigliata di carne e salsiccia a tutti i partecipanti, mentre la musica come sempre è stata curata da V. Mantello e Santo Caggegi al friscaletto  cantando tante canzoni divertenti della tradizione siciliana alternati con  balli di gruppo.

Alcune persone del pubblico si sono esibiti anche loro cantando, come Il piccolo Simone Lao con “O sole Mio” e Giovanni Scifo che ha recitato delle  poesie dedicate all’antico quartiere e  una canzone dedicata ai pozzallesi emigrati in America.  Molto emozionante poi, quando prima di chiudere la serata, tutto il pubblico si è alzato in piedi a cantare l’Inno Nazionale guidati da Fabio Drago. 

Hanno collaborato alla buona riuscita della festa: Il Comune di Pozzallo, i fratelli Drago, Pinuccio Mantello, Orazio Scala e tutti gli operatori del Centro diurno,  i coniugi Rosetta e Giovanni Pitino, gli Sponsor e infine le signore del quartiere Minichedda, Maria a mattunara, Lina a pummaroru  e Teresa a cucuzzedda, che hanno aiutato a cucire i costumi  per il gruppo Cu ‘nappi ‘nappi, che vi dà appuntamento a Dicembre prossimo per uno spettacolo tutto particolare da non perdere.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it