È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Celebrato oggi San Luca, patrono dei medici
18 Ott 2017 19:06
Un incontro davvero speciale quello della ricorrenza di San Luca Evangelista, patrono dei medici, celebrato presso l’Asp di Ragusa, con la partecipazione del nuovo direttore amministrativo aziendale, dr. Salvatore Lombardo. Il programma prevedeva la presenza del Commissario, dr. Salvatore Lucio Ficarra, che tuttavia, a causa di una convocazione dell’Assessore regionale alla Salute, non ha potuto partecipare.
Il dr. Lombardo, ben lieto dell’invito, ha ringraziato i presenti per l’opportunità che gli veniva data proprio nel giorno del suo insediamento, lodando l’iniziativa organizzata su un tema che ritiene sia importante quello, appunto dell’umanizzazione nella sanità.
«i*l rapporto umano tra paziente e medico dovrebbe essere un fatto naturale, purtroppo accade, a volte, che questo non succede* – ha detto intervenendo il Direttore Amministrativo -. * Da sempre è risaputo che una persona malata guarisce meglio e prima se oltre alla cura si attenziona il rapporto umano.**»*
Il dr. Lombardo ha poi sottolineato una differenza tra il sud dove spesso è la famiglia a garantire il sostegno umano al paziente riempiendo quegli spazi che vengono lasciati vuoti, mentre al nord, per cultura, si permette una minimo di tempo ai familiari per stargli accanto.
«*Purtroppo *– continuando – *per motivi vari, qualche volta, l’ammalato percepisce una condizione di “abbandono”, probabilmente perché quello che si fa è ancora poco, quindi bisogna fare di più per umanizzare la relazione con i pazienti. Il concetto di Umanizzazione delle cure, infatti, va inteso come attenzione posta alla persona nella sua totalità per i bisogni organici, psicologici e relazionali. Le crescenti acquisizioni in campo tecnologico e scientifico, sempre in costante evoluzione, permettono oggi di trattare patologie una volta incurabili, ma restano separate, nella quotidianità della pratica clinica, dalla necessaria consapevolezza dell’importanza degli aspetti relazionali e psicologici legati all’assistenza*.»
Il dr. Lombardo ha colto l’occasione per fare un passaggio sul nuovo incarico all’Asp di Ragusa, sottolineando che da questo momento in poi l’Azienda ragusana è la sua azienda quindi lavorerà in squadra per affrontare i problemi e cercare di risolverli.
Ha anche ringraziato il Commissario per la fiducia che ha riposto in lui ricordando che è stato sempre un onore i lavorare con il dr. Ficarra: «*io e il Commissario desideriamo essere vicini a tutti perché pensiamo che molte questioni si possono risolvere se si instaurano contatti più continui con gli operatori e i cittadini facendo, appunto, sentire la vicinanza*».
Don Giorgio Occhipinti, visibilmente emozionato e contento, ha ringraziato il dr. Lombardo per il suo intervento e un ringraziamento lo ha rivolto anche al Commissario per l’attenzione che ha riservato all’iniziativa.
© Riproduzione riservata