È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CELEBRATA LA “VIRGO FIDELIS”
21 Nov 2016 14:46
Questa mattina con inizio alle ore 09,00, presso la Chiesa Maria SS. della Misericordia (Convento dei Capuccini) di Siracusa, con una intima cerimonia religiosa è stata celebrata da Mons. Sebastiano Amenta, vicario della Diocesi di Siracusa, la ricorrenza della “Virgo Fidelis” Santa Patrona dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza dei militari in servizio del Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa, del personale in congedo, delle Benemerite, degli amici dell’Arma e delle autorità provinciali tra le quali S.E. il Prefetto Armando Gradone e il Sindaco della città, Giancarlo Garozzo. Fu Papa Pio XII che l’8 dicembre 1949, festa di Maria Immacolata, proclamò Maria Madre di Gesù “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri” fissando la sua ricorrenza il 21 novembre di ogni anno, in concomitanza con l’anniversario della “Battaglia di Culqualber”, combattuta dal 1° Battaglione Carabinieri e mobilitato nel 1941 in Africa Orientale. Nell’occasione della contestuale celebrazione della “Giornata dell’Orfano” che ha visto la partecipazione delle vedove e gli orfani dei militari dell’Arma, sono stati ricordati i caduti nell’adempimento del proprio dovere, Carabinieri che in pace ed in guerra hanno saputo tener fede al giuramento prestato fino all’estremo sacrificio e ai quali sono stati resi gli onori sulle note del “Silenzio” suonato a conclusione della cerimonia.
Al termine della celebrazione, il Colonnello Luigi Grasso, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, ha rivolto un saluto a tutti i presenti ricordando che “la missione sociale dell’Arma non può prescindere da umanità, sensibilità, rispetto ed attenzione verso il prossimo” e ricordando come valori morali tipici dei Carabinieri come la fedeltà, sono saldamente radicati nella nostra Santa patrona che ne costituisce una costante testimonianza.
Altra manifestazione a Ragusa presso la chiesa di San Francesco d’Assisi, Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Carmelo CUTTITTA Vescovo di Ragusa ha officiato la solenne Celebrazione Eucaristica nella ricorrenza della “Virgo Fidelis”, Celeste Patrona dell’Arma e del 75° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”.
Alla cerimonia, organizzata dal Comandante Provinciale Ten. Col. Federico Reginato, sono state invitate le massime autorità civili, militari e religiose della provincia, gli Ufficiali, i Marescialli, i Brigadieri, gli Appuntati e i Carabinieri, unitamente alle Associazioni Combattentistiche delle varie Armi, nonché le vedove e gli orfani dell’Arma.
Durante la cerimonia è stata recitata la “Preghiera del Carabiniere”, mentre il Comandante Provinciale ha tenuto una breve allocuzione rievocativa e, al termine, è stato intonato da parte di tutti i presenti e dal coro parrocchiale l’“Inno alla Virgo Fidelis”.
La Vergine Maria fu proclamata Patrona dell’Arma, con il titolo di “Virgo Fidelis”, nel 1949, da Papa Pio XII, il quale, ispirandosi al motto dei Carabinieri “Nei secoli fedele”, ne fissava la celebrazione proprio il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della Battaglia di Culqualber, fatto d’armi in cui l’eroismo, fino alla morte, del 1° Battaglione Carabinieri Reali mobilitato in Africa Orientale, composto da due Compagnie Carabinieri, che valse alla Bandiera dell’Arma la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.
© Riproduzione riservata